Pescara. Prima riunione, oggi pomeriggio, dell’Assemblea dei 46 sindaci dei Comuni del pescarese, il nuovo organo nato dalla riforma Delrio sulla trasformazione delle Province.
Nella sala Figlia di Iorio di Palazzo dei Marmi, i sindaci (o i loro delegati) sono stati chiamati a votare sulla variazione al bilancio 2015 e sull’assestamento dello strumento finanziario, oltre che ad approvare il nuovo statuto.
L’assemblea ha espresso parere favorevole sulle variazioni di bilancio (21favorevoli, 5 contrari e 8 astenuti) ed è stato adottato lo statuto, con 34 voti favorevoli ed un astenuti. Venerdì mattina tornerà a riunirsi il consiglio provinciale. Dopo le indicazioni dell’assemblea infatti sarà il consiglio che dovrà approvare tutti gli ordini del giorno.
“Sono felicissimo del risultato ottenuto oggi – ha dichiarato il presidente Di Marco -. Questa votazione evidenzia come i sindaci abbiano compreso e condiviso con me le esigenze strategiche dell’ente. Quando sarà approvata la variazione di bilancio, potremo finalmente mettere in piedi progetti e iniziative risolutorie per il territorio”.