Pescara, sbarca all’Anac il ‘caso’ Soget

Pescara. Sbarca sul tavolo dell’Autorità nazionale anticorruzione il ‘caso’ Soget, la società che gestisce la riscossione dei tributi per conto del Comune.

A ufficializzare la notizia, Marcello Antonelli, capogruppo di Forza Italia:

“Stamane ho comunicato l’intera vicenda con una lettera ufficiale all’Autorità Nazionale Anticorruzione – Anac, e al Segretario Generale del Comune, in qualità di responsabile della Prevenzione della corruzione, chiedendo, di fatto, l’apertura di un’indagine sul ‘caso’ rispetto al quale l’Amministrazione Alessandrini dovrà fornire formali spiegazioni”. “Si apre un ‘caso’ Soget al Comune di Pescara”.

Ecco il caso esposto da Antonelli:

“Nel novembre 2015 il Consiglio comunale ha deliberato (n. 146 del 30 novembre 2015) di indire una nuova gara per l’affidamento del servizio di riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie e di realizzare uno studio per verificare la possibilità di internalizzare il servizio stesso. Dopo 14 mesi di attesa non è stata indetta alcuna gara, non è stato redatto lo studio, e, peggio ancora, l’ultima proroga alla Soget è scaduta il 31 dicembre 2016, dunque a oggi non si comprende a che titolo la società continui a gestire il servizio”.

“Ed è altresì indispensabile sottolineare”, si legge nella lettera, “che, nelle more degli evidenti e inspiegabili ritardi denunciati, l’affidamento in concessione del servizio in questione è stato prorogato, con deliberazioni di Giunta Comunale (n. 803 del 30 dicembre 2015) fino al 30.06.2016 e di nuovo con delibera di giunta (n. 441 del 30 giugno 2016) fino al 31 dicembre 2016 alla So.G.E.T. S.p.A., mentre non si rileva, a tutt’oggi, l’adozione di atti formali dell’organo di governo tesi alla proroga con decorrenza 1 gennaio 2017, con ciò determinando che, allo stato attuale, non si comprende a che titolo e a quali condizioni la medesima società continui a gestire il servizio medesimo”.

“A questo punto”, ha proseguito il capogruppo Antonelli, “attraverso il coinvolgimento dell’Anac vogliamo capire cosa sta accadendo a Pescara, perché la giunta Alessandrini non ha indetto la nuova gara, a oggi letteralmente congelata, per l’affidamento del servizio per due anni, di fatto trascorsi con le proroghe a Soget. Vogliamo capire perché non è stato realizzato lo studio per l’internalizzazione del servizio, e perché oggi Soget sta continuando da oltre un mese a gestire le attività senza neanche un documento di proroga”.

Impostazioni privacy