Pescara. Senso unico a scendere su via Salita Cellini, a Pescara, con limitazione alla velocità e realizzazione di un camminamento sul lato destro a scendere. Sono queste alcune misure ritenute necessarie dalla Commissione consiliare permanente Grandi Infrastrutture e Mobilità del Comune di Pescara, presieduta da Adele Caroli, che nei giorni scorsi si è riunita alla presenza di una delegazione di residenti del quartiere Colli. Le decisioni della commissione sono state comunicate all’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli, che si è detto favorevole a un sopralluogo nella zona per verificare la necessità degli interventi proposti.
Nella stessa seduta la Commissione ha inoltre avanzato la necessità di istituire il senso unico su via Maiella da via del Circuito verso via Gran Sasso, a partire dai garage condominiali e all’altezza della struttura comunale di via Maiella, al fine di non appesantire il percorso dei residenti. L’assemblea si è inoltre espressa favorevolmente per l’eliminazione della sosta al termine dello spartitraffico in direzione sud, in modo da permettere alle automobili di girare agevolmente, ritenendo auspicabile anche una riduzione del divieto di sosta con rimozione alla sola area dell’incrocio che si trova nel punto in cui via Maiella incrocia via Gran Sasso.
“Abbiamo accolto le istanze dei cittadini – ha spiegato il presidente della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità Adele Caroli – verificando attraverso appositi sopralluoghi le criticità esistenti nelle zone prese in esame. In via Salita Cellini, infatti, la carreggiata, stretta e in forte pendenza, presenta anche un asfalto molto liscio e scivoloso. Il dissuasore di velocità presente sulla stessa strada, poi, oltre a produrre un fastidioso rumore, risulta pericoloso non solo per ciclisti e motorini, ma anche per il passaggio delle ambulanze. I provvedimenti proposti per via Maiella, inoltre, risolverebbero i problemi di tanti automobilisti che, al termine dello spartitraffico in direzione sud, hanno spesso delle grosse difficoltà a girare a causa delle macchine in sosta”.