Pescara. “Vista la soluzione adottata dagli assessori comunali Del Trecco e Ricotta per risolvere il problema della sicurezza nel parco di Via Tavo, non posso che avere parole di stupore e denunciarne l’inopportuna modalità”. Sono le parole del segretario del circolo del Pd “Nilde Jotti”, Giacomo Cuzzi, in merito alla decisione di murare la struttura in questione in modo da renderla inaccessibile agli estranei.
Cuzzi, infatti, esprime assoluta contrarietà in proposito, definendo la scelta “un’offesa alla tante gente perbene che abita la zona e che vorrebbe, al contrario, poter fruire dell’intera area e chiede ora a gran voce ai rappresentati Pd di quartiere, Sergio Cirillo, del Comune Moreno Di Pietrantonio e della Regione Abruzzo Marinella Sclocco di volersi adoperare al fine di ripristinare le condizioni iniziali della struttura e del parco”.
Cuzzi auspica in un provvedimento temporaneo, che lasci pian piano il posto al ripristino della struttura e del Parco, magari rimodulando un bando di gestione, rendendolo più accessibile alle numerose associazioni e cooperative sociali, di volontariato che sarebbero liete di curarne anche l’aspetto della sicurezza degli accessi, in modo che non si verifichino più atti vandalici e usi illegittimi.
“Ci impegneremo a proporre al sindaco un’alternativa al “muro” per garantire sicurezza agli abitanti la zona” conclude Di Pietrantonio “così che l’intero quartiere possa tornare a godere della struttura realizzata dalla precedente anmministrazione e che doveva essere mezzo riqualificante di un quartiere troppo spesso penalizzato”.