Il Comune di Moscufo ha attivato uno sportello delle entrate virtuale attraverso il quale i contribuenti potranno partecipare direttamente (e in modo interattivo con l’amministrazione) alla formazione della banca dati tributaria per quanto riguarda Ici e Tarsu. Ne dà notizia il sindaco, Alberico Ambrosini, il quale spiega la procedura che i cittadini dovranno seguire.
Ci si dovrà collegare al sito Internet del Comune, www.comunedimoscufo.it, ed effettuare la registrazione obbligatoria per ottenere una password in posta riservata, da utilizzare per accedere nello sportello virtuale. Una volta effettuato l’accesso al servizio, il cittadino potrà verificare gli immobili intestati a suo nome (fabbricati e terreni) con i relativi identificativi (foglio, particella, subalterno, quote di possesso, rendita catastale ecc.), visualizzare i versamenti effettuati negli anni, segnalare errori o inesattezze, effettuare i calcoli delle somme dovute e anche effettuare il pagamento on line. “Un servizio completamente gratuito per la cittadinanza e accessibile 24 ore su 24”, commenta soddisfatto il sindaco, “e i contribuenti devono disporre semplicemente di una connessione a Internet e di un indirizzo di posta elettronica. Sicuramente, lo sportello virtuale agevolerà i contribuenti nel disbrigo delle varie incombenze e consentirà di snellire l’attività amministrativa dell’Ente”, conclude Ambrosiani.
Sarà il presidente del Consiglio Comunale, Domenico Orlando, con delega a Finanze e tributi, a fornire tutte le informazioni alla cittadinanza nel corso di un incontro che si terrà in municipio alla presenza di tecnici e amministratori. “Con questa operazione”, commenta Orlando, “Moscufo si pone all’avanguardia nei servizi on line offerti ai cittadini e mette in pratica, con atti tangibili, quella digitalizzazione della pubblica amministrazione sempre annunciata e mai concretizzata”.
Daniele Galli