Pescara. Pubblicato sul sito del Comune il bando per l’individuazione del Promotore del cittadino anziano, una figura che andrà ad interfacciarsi con i settori della pubblica amministrazione che si occupano di erogare prestazioni ai cittadini over 65.
Il bando è reperibile al seguente link:
http://www.comune.pescara.it/UserFiles/utenti/File/avvisi_pubblici/2016/avviso_promotore_per_i_diritti_del_cittadino_anzi.pdf
“Si tratta di una figura che ha una grande rilevanza come soggetto di riferimento e di mediazione e il Comune di Pescara sarà forse il primo tra i Comuni d’Italia a introdurlo”, ha illustrato il presidente del Consiglio comunale, Antonio Blasioli. “Parliamo di una figura strategica per una città in cui il 23,50% della popolazione totale (circa 30.000 persone), ha oltre i 65 anni. Il promotore nasce per dare aiuto e risposte, lo farà in modo del tutto gratuito dentro Palazzo di Città e la segreteria della Presidenza e l’assessorato al Sociale lo coadiuveranno, a costo zero per l’Ente, durerà in carica tre anni e sarà rinnovabile una sola volta. L’avviso apre le candidature per quanti avranno i requisiti richiesti, fra cui una comprovata esperienza in ordine ai problemi dell’età avanzata, nel settore geriatrico, nel settore psicologico e nel settore delle scienze umane. La nomina avverrà in Consiglio Comunale a maggioranza dei due terzi dei componenti”.
Chi può diventare consigliere anziano:
sono eleggibili alla funzione di Promotore i cittadini italiani, pensionati da almeno due anni.
L’incarico di Promotore è incompatibile:
con la carica di Consigliere Comunale, Provinciale e Regionale e di Amministratore Comunale, Provinciale e Regionale; con la carica di Parlamentare e con i ruoli istituzionali di Governo;
con le cariche rivestite in enti, organizzazioni, associazioni, di assistenza e tutela del cittadino anziano e in sindacati di rappresentanza; con le cariche ricoperte in partiti e movimenti politici.
E’ possibile candidarsi entro martedì 29 marzo.