Pescara. Da scenario indiscusso di prostituzione a nuovo punto di forza della Pescara Porta Nuova. In zona Pineta, tra via della Bonifica, la strada statale 16 al confine con Francavilla e via Pantini la Commisione Grandi Infrastrutture e Mobilità, ha previsto un progetto di riqualificazione: marciapiedi e piste ciclabili andranno rinnovare il quartiere.
Il programma di assetto Naturalistico è stato illustrato venerdì mattina durante il sopralluogo effettuato della Commissione Grandi Infrastrutture e Mobilità, presieduta da Adele Caroli, proprio sul territorio della Pineta. Una rotatoria, la chiusura di via della Bonifica e la realizzazione di un grande parcheggio di scambio proprio a ridosso della rotatoria per servire sia gli automobilisti che i fruitori del Parco D’Avalos: un’area tutta a misura di ciclisti e pedoni.
Un progetto già previsto nel recente Piano triennale per le opere pubbliche, un milione di euro da stanziare nell’assoluto rispetto della vegetazione esistente mirando a coniugare le istanze ambientaliste con il moderno concetto di vivibilità cittadina. La Caroli, ha inoltre riconvocato, per la prossima settimana, una Commissione per discutere del progetto in toto, un’occasione di confronto tra i vari amministratori comunali, per arrivare ad una soluzione comune che metta tutti d’accordo.
Monica Coletti