Pescara. Molte le iniziative organizzate per celebrare o non ricordare un giorno che ha segnato il futuro dell’Italia odierna. Da Forza Nuova che giorni addietro proponeva l’abbattimento totale della festa, ai giovani democratici che si impegnano al ricordo con una manifestazione in Piazza Sacro Cuore, per giungere al clou proposto dall’Amministrazione comunale. Per onorare l’anniversario del 25 aprile l’intera comunità pescarese è attesa in Piazza Garibaldi.
Le celebrazioni prenderanno il via alle 11 con Autorità, Associazioni combattentistiche e d’Arma, tutte in Piazza per inneggiare ad un giorno che ha contribuito a fare la storia del Paese. Picchetto d’onore, cerimonia dell’Alzabandiera con l’Inno Nazionale ed a seguire la benedizione, con la successiva deposizione della Corona al monumento dei Caduti.
“Nel ricordo di un passato che ci aiuterà a trasformare il capoluogo adriatico in un territorio fresco, giovane, dinamico e pulsante”, ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia annunciando le iniziative di domani, 25 aprile, a Pescara.
65 anni trascorsi all’insegna della voglia di ricominciare, dopo bombardamenti, avvenimenti indimenticabili, che oggi portano a riflettere una città sì giovane, ma che pure, ha vissuto quel dramma e vuole continuare a ricordarlo in una data ben precisa. “Domani il nostro pensiero sarà rivolto a tutti quegli episodi della storia che periodicamente segnano il cammino di una comunità, di un’intera popolazione, talvolta mutando il corso stesso della storia, o comunque influenzandone il futuro” ha concluso il sindaco.
Monica Coletti