L’Aquila. Venerdì 28 novembre, dalle ore 15, al nuovo auditorium Cgil in via Saragat, a Pile – la Fillea e la Cgil nazionale terranno un convegno (di cui si allega il programma) con al centro i temi della cultura, della legalità e del lavoro nelle città, nei paesi e nei borghi del cratere del terremoto.
Il convegno proverà a fotografare e illustrare lo stato dell’arte della ricostruzione in Abruzzo non volendo ridurre il tutto ai soli cantieri, oppure concentrandosi esclusivamente sul tema della legalità, neanche riproponendo il tipico binomio edilizia/antimafia. Si vorranno cogliere le tante molteplicità e sfaccettature che si riscontrano nella quotidianità.
“Si amplierà l’orizzonte, per poter parlare alla città e al territorio con maggiore competenza e analisi. Solitamente, in una scala gerarchica di valori, per un sindacato il Lavoro assume il primo posto. Qui, sorprendentemente e se si vuole anche provocatoriamente, si capovolgerà quella tipica scala valoriale. Al primo posto la Cultura, poi la Legalità, poi il Lavoro. Ecco il titolo. Così il sindacato vuole contribuire all’attuale dibattito pubblico nel nostro Paese nella necessità di una Cultura della Legalità e di un Lavoro nella Legalità”.