Abruzzo, valorizzazione dei cunicoli in Marsica: approvata la convenzione

Abruzzo. Siamo davanti a un territorio, quello della Marsica, che ha raccontato storia, identità, appartenenza, funzionamento e anche modernità.

 

Si tratta di rendere in bella forma questi elementi, trasformarli in oggetto di vita e di vitalità. L’accordo-progetto firmato oggi va in questa direzione verso la conservazione e valorizzazione dei cunicoli patrimonio di eccezionale interesse storico-archeologico”.

 

Lo ha detto il Presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso nel corso dell’incontro per la firma del protocollo d’intesa all’Emiciclo tra Regione Abruzzo (proprietaria dei cunicoli) ed enti locali, tra cui i Comuni di Avezzano, Luco dei Marsi e Capistrello, Gal “Gran Sasso-Velino”, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e Consorzio di Bonifica di Ovest. Il protocollo d’intesa consente di attivare un progetto di recupero generale delle infrastrutture idrauliche attraverso la partecipazione di più attori istituzionali; prevede la progettazione di percorsi turistici e itinerari finalizzati alla promozione dei cunicoli e dei centri della Marsica, in particolare dei siti archeologici e delle collezioni museali riguardanti il prosciugamento del lago”.

Gestione cookie