L’Aquila. Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato la variazione di assestamento generale e la salvaguardia degli equilibri di bilancio.
La manovra ha un valore complessivo di circa 32 milioni di euro, di cui 2 milioni 600mila euro in uscita. Questi ultimi sono coperti con riduzione delle spese non obbligatorie non ancora impegnate. La proposta deliberativa ha avuto il via libera con 20 voti favorevoli, 6 contrari e 6 di astensione.
“Ritengo che il bilancio di un Comune – ha dichiarato l’assessore alle Finanze Annalisa Di Stefano, illustrando in Aula il testo deliberativo – sia lo specchio delle esigenze e dei bisogni della collettività, lo strumento attraverso cui l’amministrazione attua le sue politiche economiche, finanziarie e di razionalizzazione della spesa che vanno a incidere quotidianamente sulla vita dei cittadini, determinandone la qualità. Pertanto – ha proseguito l’assessore – avere un bilancio in ordine, chiaro e correttamente finalizzato è patrimonio di tutti, a prescindere dagli schieramenti. Per questo è necessaria la collaborazione di assessori e dirigenti in primis, oltre che dell’assise civica tutta, per la massimizzazione dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità dell’azione amministrativa”.
Il Consiglio, in apertura dei lavori, aveva proceduto all’approvazione dell’assestamento al bilancio di previsione 2017-2019 e della salvaguardia degli equilibri di bilancio dell’Istituzione Centro servizi anziani, ente strumentale del Comune. La seduta sta proseguendo con il rinnovo della commissione comunale per l’aggiornamento degli Albi dei giudici popolari per il quinquennio 2017-2021.