L’Aquila. La giunta comunale dell’Aquila ha approvato l’adesione al programma ‘Home care premium 2017’, promosso dalla direzione regionale Inps.
Si tratta di una forma di intervento in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici non autosufficienti, nonche’ dei loro familiari, per l’erogazione di prestazioni integrative ai servizi di assistenza alla persona, complementari rispetto a quelli già forniti dall’ente.
Il Comune dell’Aquila, attraverso l’adesione, sarà soggetto erogatore delle prestazioni, il cui costo sarà sostenuto dall’Inps e che verranno regolate tramite la sottoscrizione di un’apposita convenzione.
I servizi, in particolare, consisteranno nell’attivazione di uno sportello di informazioni e consulenza familiare, nella fornitura di servizi domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali, nella consegna a domicilio di pasti e di ausili, quali apparecchi acustici o poltrone per invalidi, strumentazioni tecnologiche ed informatiche per la sicurezza dell’ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane, e ancora attrezzature e arredi personalizzati che permettano di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione o di avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio.
Sono previsti, inoltre, servizi sportivi rivolti a non autosufficienti per potenziare le diverse abilità e capacità relazionali. I servizi verranno attivati a partire dal 1 luglio.