Avezzano. Si è svolta questa mattina, nella sala Stampa del Comune di Avezzano, un’importante conferenza sugli incentivi regionali per le imprese del territorio marsicano.
Sono intervenuti il Vice-Presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio ed il Consigliere regionale Lorenzo Berardinetti.
“Siamo all’interno di appuntamenti importanti per il territorio e ed è dunque fondamentale fare chiarezza su quanto la Regione ha fatto e farà per le imprese della Marsica, dall’imprenditoria agricola alle Piccole e Medie Imprese – lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale, Giuseppe di Pangrazio – Non vogliamo che si faccia confusione, gli imprenditori devono conoscere nel dettaglio i finanziamenti regionali a cui poter attingere per creare occupazione. Il territorio marsicano si è dotato da tre anni del ‘Progetto Marsica’.
Nello specifico l’ultima attività fatta dalla Giunta si riferisce ai 3milioni e 250mila euro per le Piccole e Medie Imprese. Nell’ultimo incontro tra i referenti del progetto e la Regione si è evidenziato che la Marsica è un territorio attivo e vivace. Questa misura equivale al 20 per cento di tutte le misure per la Marsica.
Il lavoro è stato fatto dal gruppo progetto Marsica in raccordo con il comune di Avezzano e i rappresentati regionali del territorio marsicano. Nessun altro può appropriarsi di un lavoro svolto alla luce del sole – ha concluso Di Pangrazio – l’attività amministrativa ed istituzionale è diversa dall’attività politica di competizione elettorale.”
“Si è iniziato dalla 107.3c con una modifica richiesta da me – ha dichiarato il Consigliere regionale Lorenzo Beradinetti – Il lavoro svolto è avvenuto in continuo rapporto tra me, il presidente del consiglio regionale e il vice-presidente Lolli, il comunicato stampa fatto dal collega è forse un copia e incolla del lavoro svolto da altri. Per modificare gli atti ci vuole lavoro costante e determinazione”.
“Vogliamo parlare delle cose fatte e non di quelle che faremo. Noi facciamo proposte e non proteste – così ha esordito il Vice-Presidente della Giunta regionale Giovanni Lolli – Questo territorio è in continuo lavoro, ci sono stati incontri e appuntamenti costanti per arrivare a ridare respiro alla Marsica che quando siamo arrivati noi in Regione era messa malissimo.
Voglio ricordare la Micron, che aveva annunciato 700 esuberi e ora invece è ripartita. La Regione ha dato il più grande finanziamento di 3milioni di euro per un impianto importante. Per i lavori usuranti ci saranno 200 persone che andranno in pensione e verranno rimpiazzate. E in pochi sanno che Micron ha qui un centro di ricerca che cresce e sta assumendo”.
Lolli ha poi illustrato gli investimenti previsti dalla legge 181 che “finanzia investimenti nelle aree di crisi superiori a un milione e mezzo e che andranno a finanziare due ottimi progetti industriali, la Burgo e la Vesuvius grazie alla collaborazione sinergica tra la Regione e il Comune di Avezzano.
Per la Saes c’è un grande progetto di sviluppo che speriamo venga finanziato. Per Telespazio noi abbiamo messo 10 milioni di euro di Fers in campo. Il bando vinto da Telespazio per il progetto Galileo è molto importante e sarà affiancato da un altro grande progetto di Fiat per la geolocalizzazione delle auto insieme con l’università dell’Aquila.
Mi sono impegnato in prima persona per la vicenda Santa Croce. La gara è stata fatta, ha vinto la migliore società italiana e ora si procederà per realizzare il nuovo sito. Anche per il settore agroalimentare abbiamo Covalpa e Aureli che supporteremo.
Mentre la 181 serve per investimenti superiori a 1milione e mezzo di euro – ha continuato Lolli – l’altra misura è dedicata alle Piccole e Medie Imprese da sole o in forma associata. C’è poi un bando di ricerca per le piccole e piccolissime imprese valido per tutto l’Abruzzo.
Possiamo dire che in questi anni non siamo stati con le mani in mano – ha concluso Lolli –abbiamo realizzato tanti progetti, grazie ad un’azione corale con le istituzioni, i sindacati e le associazioni, cose concrete per la quali lavoriamo con sinergia dalla mattina alla sera.”