L’Aquila. Il Consigliere regionale PD, Pierpaolo Pietrucci, interviene sul tema dei call center aquilani e in una nota stampa dichiara: “Non possiamo che salutare con favore la nascita dell’associazione ‘Lavori@amo per L’Aquila’.
Tutte le iniziative utili per tutelare i lavoratori e promuovere l’occupazione, in particolare per un settore sensibile come quello dei call center che nella nostra città conta un numero ragguardevole di addetti, sono positive.
Il plauso e l’attenzione da parte nostra sono del resto logiche: fummo i primi nel gennaio 2014 a promuovere una mozione presentata nei Consigli comunale e provinciale che sollecitava riguardo e iniziative a sostegno del settore dei call center”.
“A quasi tre anni da allora – continua Pietrucci nella nota – il comparto sta vivendo una fase difficile. Nel maggio scorso la vicenda della Global network, per la cui risoluzione ci siamo spesi in prima persona, ha evidenziato tutti i rischi connessi alla debolezza di un quadro di tutele e garanzie per i lavoratori.
Siamo convinti che questo vada costruito e rafforzato nella sua applicazione: non possiamo permettere, infatti, che all’Aquila il patrimonio e le competenze acquisite vengano disperse all’insegna della ossessiva rincorsa alla riduzione dei costi. Va invece percorsa un’altra via, quella della valorizzazione e della competitività su cui, siamo convinti, i lavoratori dell’Aquila possono giocare carte importanti”.
“Ben venga quindi l’associazione “Lavori@mo per L’Aquila”, con cui siamo aperti all’interlocuzione per la ricerca di soluzioni – conclude il Consigliere PD – A cominciare naturalmente del caso segnalato, quello del nuovo Bando di gara relativo al Contact center Inps-Inail-Equitalia e la sacrosanta applicazione della Clausola sociale”.