Sulmona. ‘Sulmona può giocare una partita fondamentale per la collocazione turistica e culturale di questa regione perché ha il bello dentro di sé. Può assumere un ruolo chiave e divenire luce, sito bandiera, uno degli asset principali per il traino economico della Regione’.
Lo ha detto il Presidente della Giunta regionale. Luciano D’Alfonso a margine dell’incontro che si è svolto oggi a Sulmona, presso la Badia Celestiniana dove si è tenuta una Conferenza dei Servizi interdipartimentale per provvedimenti per il sostegno e il rilancio socio-economico, culturale, turistico e sanitario di Sulmona e della Valle Peligna.
Una riunione che ha toccato i punti più caldi di questa attività di governo, dall’alta specializzazione sanitaria al bacino trasportistico, alle politiche attrattive degli investimenti.
‘Stiamo delineando e verificando come Sulmona – ha detto il Presidente – possa diventare una struttura sanitaria capace di assicurare assistenza alla collocazione turistica di Roccaraso e a tutto il contesto turistico che vi ruota intorno. Prevediamo anche una nuova vocazione che collochi in questa città un’alta specializzazione quale potrebbe essere traumatologia ortopedica.
Inoltre, abbiamo l’esigenza di costituire un bacino trasportistico che delinei una perfetta coincidenza di domanda e offerta tenendo conto delle reali esigenze della popolazione residente. Abbiamo azzerato il divario digitale abruzzese e qui Sulmona, con la banda ultralarga, ha avuto un trattamento speciale’.
Presenti, tra gli altri, il Direttore Generale e i Direttori di Dipartimento della Regione Abruzzo, il Sindaco di Sulmona, il Presidente della Provincia dell’Aquila, il Presidente del Tribunale di Sulmona.