L’Aquila. “Per l’Abruzzo è di estrema importanza tenere alta l’attenzione sull’Aquila e sulla ricostruzione post sisma della città e dei comuni coinvolti dal terremoto del 2009. L’incontro che ho avuto con il sottosegretario all’Economia, Paola De Micheli, in tal senso è stato molto proficuo: abbiamo fatto il punto generale sulla situazione post sisma, a cominciare dalla legge sulla ricostruzione che le istituzioni, a livello nazionale e locale, stanno mettendo a punto.
Il sottosegretario De Micheli si è, inoltre, impegnato a trovare una soluzione nelle prossime settimane, anche tramite decreto, affinchè vengano ripristinate interamente le risorse del fondo di solidarietà per i comuni del cratere”.
Così Antonio Castricone, deputato abruzzese del PD, commenta l’incontro al ministero dell’Economia con il sottosegretario con delega alla Ricostruzione, Paola De Micheli.
“Altra nota da segnalare – aggiunge Castricone – è quella relativa al CIPE, a maggio infatti si dovrebbe procedere con l’assegnazione delle risorse per sbloccare gli interventi necessari per la ricostruzione pubblica dei comuni fuori cratere.
Ringrazio pertanto il sottosegretario De Micheli per l’attenzione mostrata per il nostro territorio e per le problematiche legate al sisma e alla ricostruzione e rinnovo l’invito, quando a giugno il quadro normativo sarà definito e il ripristino delle risorse finanziarie si andrà a sommare alle ingenti risorse già presenti nella legge di stabilità 2015, a tornare in Abruzzo per un confronto con i comuni interessati perché ritengo – conclude – che il 2015 possa essere un anno fondamentale per la ricostruzione del dopo terremoto”.