Sulmona. Dopo il rimpasto dell’esecutivo annunciato mercoledì scorso, il sindaco di Sulmona, Peppino Ranalli, ha presentato la nuova Giunta. Per la prima volta nella storia della città sarà una donna a ricoprire il ruolo di vice sindaco, Luisa Taglieri. Proprio al riguardo della nomina dell’avvocato socialista, il Movimento Ripensiamo il Territorio ha espresso la propria soddisfazione in una nota.
‘La nomina della vice sindaco di Sulmona, al di là di una scontata retorica al “femminile” potrebbe essere una vera novità. Il tema coesivo con una donna potrebbe essere più fecondo rispetto alle collaudate attitudini “divisive” maschili e questo ci ispira a dare impulso al nostro augurio e forza all’appello’, si legge nella nota.
‘Vale la pena ricordare che nella passata tornata elettorale regionale, la Dr.ssa Taglieri, concordò, firmandolo, il nostro simbolico “Contratto per il territorio” in un Workshop (ved. all.) svoltosi il 19 maggio 2014, presso APC con tutti gli altri candidati co-firmatari: Susanna Loriga, Gabriella Di Girolamo, Massimo Di Paolo, Sandro Ciacchi, Marco Saccoccia, Silvano Di Pirro, Andrea Gerosolimo – prosegue –
Riteniamo che sussista per lei ora una opportuna positiva combinazione, tra la novità di genere e la sottoscrizione del “Contratto”, per un’occasione storica, qualora decidesse di identificarsi in modo chiaro, forte e strategico, per una svolta aggregativa anche per Sulmona, sul tema della Coesione Territoriale. Un buon viatico sarebbe quello di scongelare, ad esempio, la “Commissione Coesione Territoriale” deliberata da 5 mesi ma rimasta nel freezer causando inopportuni ritardi in momenti così gravi, economicamente e socialmente, per i cittadini’.
Il Movimento auspica che la presenza in Giunta di Luisa Taglieri possa garantire rinnovamento e risultati positivi al comune ovidiano.
‘Ora ha nelle proprie mani la decisione di scegliere e tener fede a questa sfida pregnante, caratterizzando la propria presenza e qualità politica, e aprendo le finestre al Territorio facendo respirare una nuova aria alla città, ai cittadini e segnalando una visione ampia per il futuro di tutti.
Da parte nostra facciamo fiducia che qualcosa accada e si possa uscire da una situazione asfittica, e perciò formuliamo gli auguri e ci mettiamo a disposizione, in attesa di un incontro’.