“Presnterò una mozione, anche Regione Abruzzo deve fare la sua parte e portare la questione alla Conferenza Stato Regioni”
Vasto. “Questa mattina con la Deputata Carmela Grippa sono stato al fianco degli agenti di Polizia penitenziaria della casa circondariale di Vasto che hanno tenuto una manifestazione per denunciare la inammissibile carenza di personale che li costringe a turni massacranti e alla mancanza di ferie ormai da anni.
A Vasto la situazione è drammatica: l’organico è al di sotto del 50% della numerazione stimata, molti agenti hanno quasi raggiunto l’età per la pensione e non è prevista una mole di assunzioni che possa definitivamente risolvere il problema. Parliamo di un lavoro usurante sia dal punto di vista fisico che psicologico anche in condizioni ottimali, figuriamoci sotto organico. Oggi gli agenti mi hanno informato su aggressioni al personale e atti di violenza. Situazioni gravi, che si aggiungono alle tristi vicende di cronaca che hanno investito la casa circondariale settimane fa. Alla luce di tutto questo è normale che il personale chieda un aiuto e le istituzioni, tutte, dovrebbero impegnarsi su questo fronte in tutto il territorio. Il M5S c’è e si è attivato da tempo sulla questione in ogni grado istituzionale. Ora è il momento che anche chi è alla guida della Regione Abruzzo faccia sentire la sua voce, per questo depositerò una mozione che chieda formalmente alla Giunta Marsilio di portare sul tavolo della conferenza Stato Regioni un piano per risolvere la cronica carenza di personale che investe Vasto, ma anche le altre case circondariali abruzzesi”. Così il Consigliere regionale Pietro Smargiassi al termine della manifestazione tenutasi questa mattina dagli agenti della polizia penitenziaria di Vasto.