San+Salvo%2C+Zes.+Magnacca%3A+%26%238216%3BOpportunit%C3%A0+da+non+perdere%2C+ma+facciamo+presto%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/politica-chieti/san-salvo-zes-magnacca-opportunita-da-non-perdere-ma-facciamo-presto.html/amp/

San Salvo, Zes. Magnacca: ‘Opportunità da non perdere, ma facciamo presto’

San Salvo. “Le zone economiche speciali sono un’opportunità che non possiamo permetterci il lusso di perdere, ancor più con le aziende in piena sofferenza pandemica che non possono sopportare ritardi o una eccessiva burocrazia”. A dichiararlo il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca al termine dell’incontro convocato in videoconferenza questa mattina dall’assessore regionale alle Attività Produttive Daniele D’Amario che questa mattina ha avuto un momento di confronto con i sindaci dei comuni interessati alla Zes.

“Riprende la road map sulla Zes in vista della prossima nomina di un commissario che dovrà occuparsi a tempo pieno di questa che ritengo sia un’occasione da sfruttare – spiega il sindaco –. Un utile incontro per chiarimenti tecnici e amministrativi necessari per consegnare al designando commissario la mappa dell’esistente da cui ripartire per procedere più speditamente”.

“E’ questa un’opportunità che le aziende sansalvesi attendono da troppo tempo, e che ancora oggi tarda a decollare, incastrata tra gli errori di una iniziale perimetrazione che ha scontato purtroppo la necessità di dover agire in fretta oltre alla mancanza di approfondimento con i territori e con le attività produttive delle diverse aree industriali” evidenzia il sindaco di San Salvo.

“Ringraziamo l’assessore D’Amario che su questo tema sta lavorando con particolare attenzione, e chiediamo la sollecita nomina del commissario che dovrà essere scelto dal Governo. Come è giusto che sia – conclude il sindaco Magnacca – auspichiamo che la persona incaricata possa essere anzitutto competente, ma anche un buon conoscitore delle realtà produttive abruzzesi in modo da compiere le migliori scelte per i nostri territori senza la penalizzazione di alcun area industriale. Credo che in Abruzzo non manchino nomi in grado di rappresentare entrambe queste caratteristiche”.