Realizzazione del nuovo Cimitero a Chieti Scalo-Strada Ombrosa, interrogazione della Lega

Chieti. Il capogruppo consiliare della Lega Salvini al Comune di Chieti, Mario Colantonio, presenta un’interrogazione a risposta in aula riguardante la Realizzazione del nuovo Cimitero a Chieti Scalo-Strada Ombrosa- rigore nel rispetto delle tempistiche.

Questo è il testo dell’interrogazione:

SI PREMETTE

Che sin dal mese di maggio 2015 fu individuato l’assegnatario della realizzazione del nuovo Cimitero Comunale di Chieti in Strada Ombrosa loc.S.Filomena nella Soc.”Parco della Memoria S.r.l. dopo una lunga fase di atti amministrativi vagliati dal Consiglio Comunale consistenti nella variante urbanistica specifica ed approvazione della progettazione preliminare;

Che tutto l’iter fu rallentato da numerose problematiche ,in primis i ricorsi di alcuni privati innanzi al TAR e fino al Consiglio di Stato ed anche ricorsi alla stessa gara di assegnazione del project financing , avanzate da concorrenti alla gara, tutte con esiti di soccombenza dei ricorrenti contro il Comune di Chieti;

Che la realizzazione si sviluppa tutta in un’area di 36.000 mq. dove verranno realizzati 8.552 loculi per tumulazioni di tipo frontale e laterale; 387 Cappelle ; 902 sepolture con sistema di inumazioni in campi; 3.256 loculi per resti mortali (ossari); 224 cellette per urne funerarie , oltre a costruzione di edifici per servizi cimiteriali, camere mortuarie, deposito, alloggio custode, ossario comune ,edificio per il culto oltre ad ampie aree di servizio per parcheggio vetture e bus ed insediamento di servizi commerciali attinenti il luogo. Il tutto concesso per 33 anni di gestione alla predetta Società per un investimento totale di 20 milioni di Euro ,suddivisi in 3 lotti funzionali da rendersi fruibili in complessivi 17 anni.

Che i sintetici dati forniti , danno ampia comprensione della grandezza ed importanza dell’opera cimiteriale,che mai come in questo momento è divenuta fondamentale per le esigenze della Citta tutta e considerando la drammatica situazione che sussiste al Cimitero Comunale di Sant’Anna che alla data di ieri aveva circa 24 tumulazioni da espletare prive di disponibilità.

Che anche gli ultimi provvedimenti straordinari adottati di requisitoria di 20 loculi inutilizzati si stanno dimostrando insufficienti a contenere il fabbisogno urgente e continuo.

Che recandosi sui luoghi di cantiere , emerge uno stato dell’arte incompatibile con il cronoprogramma dell’opera ed anche con le dovute informazioni assunte dall’Assessore competente e rese pubbliche il 27 novembre 2020 dopo rassicurazioni fornite dalla Direzione lavori che ribadiva la disponibilità all’uso di 300 loculi oltre alla palazzina uffici sin dall’estate 2021 ed il termine del 1° lotto funzionale entro l’anno 2022.

Che la situazione attuale è documentata dalle foto allegate che raffigurano anche la cartellonistica di cantiere da cui non è possibile desumere alcuna notizia utile.

PER QUANTO PREMESSO

Interrogano il Signor SINDACO DEL COMUNE DI CHIETI su quanto segue:

– vi è il rispetto del cronoprogramma dei lavori, dettato dalle tempistiche obbligatorie successive alla firma del Contratto d’opera stipulato tra le parti ?

– quali sono le garanzie reali e contrattuali che il Comune detiene in merito ai tempi di realizzazione non rispettati ?

– sono noti al Comune le entità numeriche ed economiche delle contrattazioni intercorse tra la Società assegnataria della realizzazione ed i cittadini di Chieti che a distanza di anni, esprimono la giuste preoccupazioni per le aspettative ad oggi disattese e prive di chiarimenti nel merito da parte della Società assegnataria e deputata alla realizzazione ?

– Considerando l’alto numero dei decessi che stanno tristemente interessando la nostra Città , purtroppo alimentati anche dall’azione della pandemia Covid-19 che ha di fatto innalzato tutte le statistiche dei decessi avvenuti già per l’anno 2020, come intende procedere per nuove urgenze e fabbisogno di loculi che sicuramente si verificheranno nei prossimi mesi, considerando che ci troviamo solo all’inizio dell’anno ed è stata già necessaria una nuova Ordinanza di requisizione loculi ,mancando la certezza temporale della disponibilità dei 300 loculi del nuovo cimitero , a partire dall’estate 2021 (senza specificazione del mese)?

Con osservanza

Impostazioni privacy