Ortona. Il prossimo anno educativo del nido d’infanzia “Antonio Gramsci” di Ortona rappresenta un significativo impegno dell’amministrazione comunale nei confronti delle esigenze dei cittadini e dei nuclei familiari. Infatti con la delibera di giunta dello scorso 4 luglio sono state approvate le rette per la frequenza del servizio educativo per la prima infanzia del Comune con un abbattimento del 25% per tutte le fasce di reddito. In particolare per le fasce con reddito ISEE fino a 8mila euro è prevista l’esenzione, come per gli anni passati, mentre le successive 12 fasce di reddito vanno da un minimo di 75 euro mensili al massimo di 390,39 euro.
Per avere un termine di confronto negli ultimi tre anni educativi si è passati, per la prima fascia di reddito, da una retta di 100 euro, a 85 euro nel 2017-2018 fino agli attuali 75 dal prossimo 3 settembre. Invece la retta più alta è scesa da 520 euro ai 442 fino agli attuali 390 euro. A questo abbattimento generale del 25% si aggiunge le riduzioni previste per il secondo e terzo figlio iscritto al nido d’infanzia comunale, rispettivamente del 40% e 50%.
“Questa riduzione – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Roberta Daloiso – è una concreta dimostrazione dell’attenzione di questa amministrazione comunale nei confronti dei temi sociali e intende concorrere ad agevolare le famiglie per la frequenza del nido, un servizio educativo di fondamentale importanza per la crescita dei bambini, strutturato e organizzato in consolidata continuità con le scuole dell’infanzia. La qualità del servizio educativo comunale è certificata dai numerosi riconoscimenti istituzionali ma soprattutto dagli utenti, infatti quest’anno abbiamo raggiunto i 53 iscritti”.
Le richieste di iscrizione al Nido d’Infanzia “Gramsci” per l’anno educativo 2018-2019, potranno essere presentate a partire da mercoledì 11 luglio e proseguirà per quasi tutto l’anno educativo fino al mese di maggio 2019, mentre è fissata la scadenza del 28 agosto per la costituzione di eventuali graduatorie di accesso, qualora le domande superino i limiti di contenimento.
“Ricordiamo che questo servizio educativo – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – è tra le realtà pregiate della nostra città, collocato nel Polo per l’Infanzia ortonese sul quale è nostra intenzione investire ulteriormente”.
Il fac-simile di domanda ed il bando per l’iscrizione sono scaricabili sul sito istituzionale del Comune di Ortona nella sezione servizi educativi.