San Giovanni Teatino. Ha una propria graduatoria di agenti di Polizia Municipale, ma dopo le prime tre assunzioni con contratti di cinque mesi il Comune si rivolge rispettivamente al Comune di Ripa Teatina e addirittura Avezzano per l’acquisizione di ulteriore personale a tempo determinato.
Accade a San Giovanni Teatino, dove i ragazzi utilmente collocati in graduatoria chiedono spiegazioni in merito. “Ci sembra alquanto paradossale che un Comune spenda soldi pubblici per sostenere un pubblico concorso e dopo si rivolga ad altri Enti per le assunzioni”, asseriscono gli idonei utilmente collocati nella graduatoria in oggetto. Nel 2016, infatti, il Comune di San Giovanni Teatino ha organizzato un concorso per agenti di Polizia Locale appunto per sopperire alle varie esigenze di carattere temporaneo, sia stagionale che non, degli agenti.
“Qualcosa sembra essere andato storto – incalzano i ragazzi – Il Comune infatti dopo aver utilizzato la propria graduatoria per l’assunzione di ben tre agenti si è inspiegabilmente rivolto ai Comuni di Ripa Teatina ed Avezzano per procedere ad altre quattro assunzioni (due per ciascuna graduatoria) di carattere temporaneo. Una graduatoria, la nostra, composta ben ventinove idonei. Delle due l’una”, concludono gli idonei, “O la graduatoria è valida e per le assunzioni degli idonei si procede in base all’ordine di merito o non è valida e quindi non la si utilizza proprio. Riservandoci la possibilità di ricorrere nelle opportune sedi avverso provvedimenti che sollevano non pochi buddi sulla loro liceità, ci auguriamo quanto prima una chiara ed esaustiva risposta da parte del Comune di San Giovanni Teatino.