Chieti. Le transenne di delimitazione in via Ricci servono soltanto a garantre la sicurezza del cantiere e ad evitare il parcheggio delle auto. Parola di Mario Colantonio, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chieti, che risponde agli interrogativi del vice presidente del Consiglio comunale Alessandro Marzoli in merito al taglio delle piante nella strada in questione.
“Fermo restando” precisa dunque Colantonio “che non c’è stata mai da parte dell’amministrazione comunale o del coordinamento dei lavori la volontà di tagliare indiscriminatamente le piante, vale la pena informare che saranno tagliate solo nº 3 piante, le cui condizioni sono state preventivamente valutate dal Servizio Ville e Giardini”.
Un’eliminazione necessaria, dunque, per garantire l’incolumità in quanto, come sottolinea l’assessore, “una è affetta da malattia con deperimento del tronco, un’altra è completamente contorta ed in appoggio alla recinzione dell’Ospedale Militare, l’ultima presenta una pendenza di oltre 30° verso la stessa via Ricci tanto da lambire i mezzi in transito quali pullman, furgonati e camion. Soltanto queste tre piante, su un totale di 48 insistente sulla via Ricci, verranno tagliate sul tracciato del marciapiede interessato dai lavori”.