Francavilla, inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale

biblioteca_e_natale_004Francavilla. E’ stata inaugurata la nuova sede della biblioteca comunale “A. Russo” di Francavilla al Mare che si è trasferita quindi dal Liceo Scientifico “A. Volta” al Palazzo Sirena. Con i confermati ed attivissimi responsabili Demis De Luca, Matteo Colognoli, Alessio Di Nardo e Mariella Carullo, la biblioteca continuerà la sua consueta attività di prestito e lettura con una sala adibita appositamente per lo studio e la consultazione. Inoltre ci sarà spazio per l’attività più caratterizzante quale è il “Club del libro”, prosecuzione dell’iniziativa già avviata nel Liceo con due incontri mensili con la cittadinanza in cui ci saranno letture di libri. Importante è anche la collaborazione della biblioteca con l’Università della Terza Età che recentemente ha inaugurato il nuovo anno accademico.

Per il futuro si prevedono delle proiezioni di film a tema e la collaborazione con la libreria “Universitàs” per attività culturali. Il 19 dicembre alle ore 11, l’associazione culturale “MegLab”, alle ore 11 in biblioteca, organizzerà un incontro dedicato all’infanzia dal titolo “Storia nel cassetto” per avvicinare i più giovani alla lettura.
“Sono felice – ha affermato soddisfatto il sindaco Nicolino Di Quinzio – perché riattiviamo un palazzo che speriamo di rilanciare in estate. Se inauguriamo la biblioteca il merito è di un gruppo di persone che ha lavorato tanto e sono felice di rappresentare. Ringrazio il Liceo Scientifico e la Provincia che ci ha ospitato in quella sede. Carlo Tatasciore, quando aveva questa delega, si è impegnato in modo forte. Quando c’è la passione e la volontà, le cose si fanno. Per me è una soddisfazione avere dei collaboratori di questo livello. Non c’è bisogno solo dell’impegno finanziario, ma della passione verso la città. Abbiamo eliminato le barriere architettoniche ed ora questa biblioteca è ad ingresso globale. Ci auguriamo che questo sia un posto in grado di attrarre giovani e scrollarli dai computer. Sfogliare un libro ha sempre un suo fascino. Dato che è possibile fare delle donazioni, ho pensato di portare dei libri da donare ed invito tutti i cittadini a farlo dato che la biblioteca è un patrimonio della città”.

 

Gestione cookie