Bucchianico. Il giorno 30 ottobre 2015 il Comune di Bucchianico ha inviato una nota a diversi organi amministrativi per quanto riguarda le presunte irregolarità nei cantieri dell’elettrodotto Terna “Villanova-Gissi” raccolte dalla interpellanza del Movimento 5 Stelle presentata a settembre dal consigliere comunale Alfredo Mantini. I destinatari della comunicazione sono la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, i Ministeri dell’ambiente e delle infrastrutture.
Si segnala nello specifico che mancano i sondaggi per arrivare alla caratterizzazione dei cantieri (già ultimati) dei piloni 40, 41 e 44. Inoltre, nelle verifiche di ottemperanza per i sostegni dal 37 al 46 (ovvero 10 degli 11 piloni ricadenti nel territorio comunale di Bucchianico) non è possibile riscontrare la compatibilità dell’intervento con le caratteristiche geologiche e geomorfologiche dell’area, come affermano in diverse note l’Autorità di Bacino e il Dipartimento opere pubbliche Regione Abruzzo. Parliamo nella maggior parte dei casi di sostegni ubicati a monte di aree calanchive, come si evince dallo Stralcio della Carta Geomorfologica del Piano PAI.
Il M5S di Bucchianico apprezza questa azione dell’amministrazione comunale, ne contesta però la poca rapidità relativamente alle procedure di segnalazione nei confronti di un intervento che lascerà un segno indelebile sul nostro patrimonio paesaggistico. Inoltre, non è presente una relazione di servizio dettagliata dei tempi di esecuzione delle opere, operazione che gli attivisti e il portavoce Alfredo Mantini hanno prodotto sotto forma di cronologia (con i pochi strumenti a loro disposizione) inviata all’Autorità di Bacino.