Chieti. “Con grande rammarico devo denunciare ancora una volta che a distanza di ciqnue mese dalla nomina della Task Force dell’Ufficio Politiche Abitative, il servizio Casa è ancora fermo al palo!”.
Così in una nota il capogruppo del Centro Democratico in Consiglio Comunale a Chieti, Bassam El Zohbi, che aggiunge: “L’unico compito della Task Force composta da un Dirigente e da due Funzionari in aiuto all’Assessore e al suo supplente, era quello di assegnare le case vuote agli aventi diritto al Bando Generale, controllare e stilare una nuova graduatoria per tutte quelle famiglie che hanno fatto domanda per l’emergenza abitativa. Cinque mesi sono passati e di quelle assegnazioni e di quelle graduatorie non si sa nulla; secondo il Regolamento detta Graduatoria doveva essere aggiornata con cadenza bimestrale! Due mesi fa sono arrivati i soldi dalla Regione Abruzzo a sostegno di quelle poche famiglie (poiché il Bando 2014 è stato fatto colpevolmente in ritardo dall’Amministrazione Di Primio) che hanno fatto richiesta ma quei soldi sono ancora fermi nelle casse comunali e le famiglie non vedono ancora un centesimo. Tutti i Comuni italiani hanno già pubblicato il nuovo bando 2015 per attingere a quei fondi nazionali legati alla Legge 431 per il sostegno all’affitto privato (annualità 2014) invece il Comune di Chieti, anche questa volta, non sa nulla e non ha pubblicato ancora niente! Ricordo che l’unico modo per poter usufruire di detti stanziamenti nazionali è quello di fare il Bando in tempo utile dandogli massima comunicazione a tutte le famiglie aventi diritto e che pagano un affitto privato. Ricordo all’Amministrazione e all’Ufficio che il termine ultimo è il 31 ottobre 2015 per istruire tutte le domande cioè mancano meno di cinque mesi per fare il Bando, divulgarlo e ricevere le domande!”.
“Invito, nuovamente, l’Amministrazione ad attivarsi da subito per predisporre detto bando con la relativa modulistica – conclude El Zohbi – dando massima divulgazione al maggior numero possibile di famiglie aventi diritto di poter accedere a questi finanziamenti. La verità è che questa Amministrazione, nonostante la nomina di una Task Force e la nomina di un supplente all’Assessore, ha annientato completamente l’Ufficio Casa che nel passato, nonostante varie difficoltà, ha sempre lavorato a pieno regime, garantendo servizi, bandi ed assistenza agli utenti”.