Pescara. “Quasi 21mila euro di incarichi esterni per 6 patrocini legali affidati tutti allo stesso avvocato, alcuni negli stessi giorni, e solo nel 2017. Sono quelli che la Tua, la società di Trasporto Unica Abruzzese, ha assegnato all’avvocato Carla Tiboni, incarichi che suscitano una certa curiosità nonché delle perplessità”.
A sollevare la polemica sono i capigruppo di Forza Italia alla Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri e al Comune di Pescara Marcello Antonelli. “Nulla da dire sulla professionalità del legale, non per nulla uno degli avvocati che segue il nostro Governatore D’Alfonso per le sue vicende personali”, piccano i due forzisti, “ma sicuramente, oltre all’inopportunità politica della sua doppia veste, ci si chiede se la Tua, che risponde a un Presidente di nome Tullio Tonelli e al vicepresidente Guido Dezio, abbia rispettato o meno il principio di rotazione tra professionisti sancito dalla legge all’interno delle pubbliche amministrazioni”.
“Andremo a indagare nella Commissione Vigilanza della Regione Abruzzo”, concludono Sospiri e Antonelli, “chiedendo a Tua, Ente strumentale della Regione Abruzzo, di poter visionare tutti gli incarichi legali affidati all’esterno dal momento della costituzione della società sino a oggi”.