Pescara. “Ci sono 4 scuole di istruzione primaria e secondaria inferiore a Pescara che a settembre non potranno essere riaperte ai nostri ragazzi e per le quali oggi, giugno 2018, chiediamo che vengano subito individuate delle valide alternative per sistemare le centinaia di studenti che sono iscritti”.
E’ il consigliere comunale di Forza Italia Eugenio Seccia a lanciare l’allarme per la scuola elementare ‘Rodari – Andersen’ di via Salara Vecchia, la scuola elementare ‘Don Milani’ di via Sacco, la scuola media ‘Antonelli’ in via Virgilio, e la scuola media ‘Michetti’ in via del Circuito. “La ragione è chiara”, afferma, “: i quattro istituti non sono stati sottoposti ai necessari e improcrastinabili interventi di adeguamento sismico che la giunta Alessandrini ha annunciato nel 2017, esattamente com’è accaduto per la scuola di San Silvestro, chiusa a marzo scorso. Anzi per i 4 Istituti non esistono neanche i progetti se non quattro ‘studi di fattibilità’ approvati in giunta il 22 maggio scorso in tutta fretta per poter presentare la richiesta di accesso ai finanziamenti regionali, i cui termini sarebbero scaduti il 26 maggio, e, cosa ancora più grave, tre dei quattro edifici, ossia la ‘Rodari’, la ‘Don Milani’ e la ‘Michetti’ non hanno neanche l’agibilità in quanto privi del certificato di prevenzione incendi”.
“È allora chiaro che non è possibile né accettabile che in tali edifici, che non garantiscono le opportune misure di tutela e sicurezza, a partire da settembre sia consentito il rientro di centinaia di studenti di età compresa tra i 6 e i 14 anni, e spetta al sindaco Alessandrini trovare immediatamente un’alternativa”, conclude il forzista.