Pescara, mercato Strada Parco: “Sospendere il filobus al mercoledì”

Pescara. Il capogruppo della lista Sclocco sindaco, Mirko Frattarelli, ha presentato questa mattina durante il consiglio comunale una interrogazione urgente per chiedere al sindaco Carlo Masci e all’assessore al commercio Alfredo Cremonese “quali soluzioni stiano mettendo in campo per tutelare il mercato del mercoledì sulla strada parco”.

“Sono mesi che gli ambulanti vengono minacciati da uno sfratto imminente da parte dell’amministrazione comunale, senza però prospettare soluzioni concrete e soprattutto condivise con ambulanti e cittadini residenti”, afferma Frattarelli, “Distruggere il mercato del mercoledì vuol dire far morire il secondo mercato rionale più grande e importante della città. Un flusso di migliaia di cittadini utenti, ed oltre 100 ambulanti che fanno vivere il mercato stesso con i loro prodotti a kilometro zero”.
“L’ amministrazione avrebbe il dovere di tutelare il mercato e gli ambulanti, tenendoli insieme ed evitare che avvenga uno spezzettamento del mercato che vorrebbe dire uccidere l’anima commerciale del mercato stesso”, prosegue Frattarelli, che ricorda come il sindaco il 30 dicembre del 2021 tranquillizzò ambulanti e residenti, dicendo pubblicamente che sarebbero stati i mezzi ad adeguarsi al mercato, attraverso un diverso tragitto, tutelando così di fatto il mercato e mantenendolo nella sua sede naturale”.
Resta, peraltro, incertezza sulla realizzazione della filovia: “Oltre alla lunga fase dei collaudi, per nulla scontanti, vi é ancora un giudizio pendente al consiglio di Stato nell’udienza di merito del 18 luglio prossimo”, sottolinea il consigliere d’opposizione, che chiede di “fare tutto il possibile per garantire che il mercato resti sulla strada parco e continui ad essere ancora il vero cuore del piccolo e sano commercio dell’intero quartiere”, proponendo anche “‘ipotesi di sospendere il passaggio dei filobus nell’intera mattinata di mercoledì”.
Impostazioni privacy