Ortona. Tre progetti per complessivi 240mila euro sono stati approvati dalla giunta comunale per migliorare la rete viaria e della pubblica illuminazione sul territorio comunale. Interventi che affrontano situazioni di servizi pubblici che interessano cittadini e mondo produttivo. Il primo progetto elaborato dall’Ufficio tecnico comunale a firma del geometra Amerigo Di Nicolantonio riguarda la sistemazione della strada comunale di contrada Casone di accesso alla zona artigianale per un importo complessivo di 75mila euro. I lavori su questa strada comunale di collegamento tra il centro urbano e la zona artigianale del Comune prevedono la sistemazione del piano viabile con un nuovo manto di asfalto. Un intervento che migliora quindi la sicurezza e la percorribilità di una strada, originariamente catalogata come rurale, che nel corso degli anni ha avuto un notevole incremento del traffico veicolare diventando una delle vie di collegamento con l’agglomerato produttivo della zona artigianale composto di circa 30 aziende.
Il secondo progetto riguarda la pubblica illuminazione e fa parte degli interventi previsti extra canone dalla convenzione sottoscritta dall’amministrazione comunale e dalla Consip lo scorso giugno, per la gestione degli impianti di pubblica illuminazione del territorio comunale di Ortona. Nel contratto di nove anni oltre alla gestione ordinaria sono previsti interventi extra canone per interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica richiesti dalla stessa amministrazione comunale. In questo caso la richiesta dell’amministrazione ha voluto risolvere alcuni disagi segnalati da diversi cittadini residenti nelle contrade di Villa Carlone, Sarchese, Pincione e Iurisci, evidenziate anche da verifiche effettuate dal personale tecnico. Il progetto presentato dalla società incaricata Conversione & Lighting, prevede lavori per 28mila euro con la messa in sicurezza e sostituzione della linea di illuminazione pubblica sulle contrade interessate. Il secondo intervento invece riguarda la pubblica illuminazione presente lungo la statale 16 in località Foro e più dettagliatamente dalla zona della stazione di Tollo fino al ponte sul fiume Foro. Il progetto prevede un importo di 135mila euro e lavori di manutenzione della linee aeree con la sostituzione di alcuni pali in cemento.
«Si tratta di interventi importanti – commenta il sindaco Leo Castiglione – che dimostrano l’attenzione dell’amministrazione verso la manutenzione e riqualificazione dei servizi pubblici sull’intero territorio comunale. Dopo l’approvazione dei progetti esecutivi ora avvieremo la procedura per l’affidamento dei lavori e iniziare al più presto i cantieri. Le criticità affrontate da questi progetti risolvono diversi disagi segnalati dai cittadini e dagli operatori economici, in particol modo della zona artigianale di contrada Tamarete, mai affrontati e che oggi possono contare su una risposta concreta e tangibile».