Di+Nardo%3A+%26%238216%3BStrade+Ortona+come+scenario+guerra%2C+Comune+risponda+a+bando+Regione%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/nardo-strade-ortona-scenario-guerra-comune-risponda-bando-regione.html/amp/
Politica Chieti

Di Nardo: ‘Strade Ortona come scenario guerra, Comune risponda a bando Regione’

Ortona. “Alcuni mesi fa denunciavamo la situazione in cui versano le strade di Ortona, che non è degna di un Paese civile. Il territorio sembra ridotto ad uno scenario di guerra, tra buche, voragini, frane ed estemporanei quanto inutili rattoppi. Nulla, in questo periodo, è cambiato, né dal punto di vista concreto né in termini di programmazione. Ora, però, c’è uno strumento che il Comune potrebbe prendere in considerazione: si tratta del bando pubblicato dalla Regione, nell’ambito dell’attuazione del Programma di sviluppo rurale (Psr) 2014-2020”. Lo afferma il consigliere comunale Angelo Di Nardo, capogruppo per Fratelli d’Italia, Noi con Salvini, Libertà e Bene Comune per Ortona, che rilancia l’allarme per la situazione di emergenza e invita il sindaco e l’amministrazione a rispondere al bando.

 Si tratta di uno strumento, destinato a soggetti pubblici e privati, gestori di viabilità agro-silvo-pastorale e forestale, che prevede finanziamenti, sotto forma di contributo in conto capitale pari al 100% dei costi ritenuti ammissibili, per realizzazione, ampliamento, ristrutturazione e messa in sicurezza della rete viaria rurale e forestale, nonché realizzazione di manufatti accessori. La dotazione finanziaria è tre milioni di euro con limite minimo e massimo stabilito per ogni intervento rispettivamente a 50.000 e 230.000 euro.

 “Il diffuso degrado che affligge le arterie del territorio comunale, sia nel centro urbano sia nelle contrade e nelle aree di campagna – sottolinea Di Nardo – mette ogni giorno a repentaglio la sicurezza di automobilisti e passanti. Di fronte a questa vera e propria emergenza, rinnoviamo l’invito al sindaco, Leo Castiglione, affinché avvii immediatamente un ampio e capillare programma di interventi, a carattere strutturale, per risolvere in maniera efficace e definitiva le criticità, sfruttando tutti gli strumenti a disposizione, a partire dall’avviso pubblicato dalla Regione, che potrebbe rappresentare parte della soluzione, almeno per le aree rurali di Ortona, anche considerando l’imminente stagione vitivinicola”.