La+Santanch%C3%A8+dopo+il+rinvio+a+giudizio%3A+%26%238220%3BSono+innocente.+E+la+Meloni%26%238230%3B%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/politica/la-santanche-dopo-il-rinvio-a-giudizio-sono-innocente-e-la-meloni.html/amp/
Politica

La Santanchè dopo il rinvio a giudizio: “Sono innocente. E la Meloni…”

Partita con destinazione Gedda, la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, parla della sua posizione in FdI dopo il rinvio a giudizio

A bordo della celebre Amerigo Vespucci, è partita alla volta di Gedda in Arabia Saudita per far visita al governo locale, che l’ha accolta con un buffet da capogiro non appena appena è sbarcata nel porto. La ministra del Turismo, Daniela Santanchè, si gode il banchetto e intercettata dai giornalisti di Repubblica, non si tira indietro e fiera risponde.

La Santanché dopo il rinvio a giudizio: “Sono innocente. E la Meloni…” (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

Il tema è il rinvio a giudizio per falso in bilancio, arrivato undici giorni fa e che ha dato vita a una pioggia di critiche contro la sua figura. Attacchi ai quali risponde con un sonoro “chissenefrega”, escludendo la possibilità di dare le dimissioni perché “sono innocente, vado avanti”.

A darle questa convinzione è anche l’appoggio del Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che a detta sua: “non mi abbandonerà mai”. Eppure, dentro Fratelli d’Italia in tanti spingono per un suo addio, la stessa Premier non è convinta della sua innocenza, come ha dichiarato di recente, sottolineando che sarà necessario parlarne.

Una frase che ritiene lecita la Santanchè e che commenta: “Quello che dice Meloni va benissimo, quello che ho dichiarato io è perfetto”. Da parte sua, d’altronde, non c’è alcuna valutazione da fare, data la sua innocenza: “Faccio il mio lavoro, vado avanti, oggi sono qua, domani a Riad e dopodomani torno a Roma”. 

Le parole della Santanchè

La Santanchè continua a combattere stoicamente, anche contro il suo stesso partito, ma senza alcuna paura, anzi con ardore: “Ma è tutta la vita che io conto su me stessa”, dice, prima di tornare a commentare le parole del Presidente del Consiglio sull’impatto della vicenda Visibilia sul suo lavoro:

Le parole della Santanché (Ansa Foto) – Abruzzo.cityrumors.it

L’impatto sul mio lavoro lo valuto io. Nessuno può dire che non lavoro come ministro del Turismo, nessuno mi ha detto che sono assente, in due anni e mezzo abbiamo applicato tutto il programma del ministero del turismo: tutto”. 

Il tempo per incontrare Giorgia Meloni, d’altronde, ci sarà, ma dalla sua la Santanchè si sente serena. E, anzi, nella stessa intervista prova a far chiarezza anche sulla vicenda Visibilia e sulla puntata di Report: “Su Visibilia editore si sono dette tante cose, avevano chiesto il fallimento per bancarotta, oggi è una delle società più clean d’Italia, ha cassa, c’è un commissario giudiziario”.

LEGGI ANCHE… Caramanna: “Io al posto della Santanchè? Vi dico tutto” ESCLUSIVA

L’ultima battuta è sul suo rapporto con Ignazio La Russa, con il quale è legata da un rapporto d’amicizia ma, soprattutto, di fiducia: “La Russa è un mio amico, abbiamo un rapporto umano, ognuno nel rispetto del suo ruolo, lui come presidente del Senato, seconda carica dello Stato, io come ministro. Una cosa è certa: Ignazio non mi abbandonerà mai. Mai. Ma non come politica: come amica”. 

Marco Ercole

Giornalista, scrittore, amante della lettura. Mi piace scrivere di ogni cosa, diversificare gli interessi, ma tendenzialmente mi occupo di sport da 20 anni, collaborando anche con Repubblica, FOXSports, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Millimetro e molto altro ancora.