Il vicepresidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha deciso: una delle riunioni del G7 si terrà a Pescara.
Il G7 2024 si terrà tra settembre e ottobre in varie regioni italiane. La Puglia sarà la sede principale, avendo ricevuto l’investitura ufficiale da parte di Giorgia Meloni: “Abbiamo scelto la Puglia come sede del G7 perché storicamente ha svolto la funzione di ponte tra Occidente e Oriente”. Anche l’Abruzzo farà la sua parte, con una riunione molto importante che verrà ospitata nella città di Pescara.
Il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, ha recentemente annunciato che uno dei meeting in cui si incontreranno i leader mondiali avrà sede nella città di Pescara nel mese di settembre. Il focus di questa riunione sarà sulla cooperazione e lo sviluppo, tematiche ritenute fondamentali per il progresso globale. Tajani ha sottolineato che questa decisione ha anche ragioni affettive.
I leader mondiali si riuniranno a Pescara
Antonio Tajani ha così commentato la sua decisione: “Ho deciso di far svolgere una delle riunioni del G7 di mia competenza, quella sulla cooperazione e lo sviluppo, nella città di Pescara a settembre. Questo è un segnale di grande attenzione all’Abruzzo e a questa città a cui sono affettivamente legato”.
L’enorme responsabilità dell’organizzazione di questa riunione è stata affidata alla società Pomilio Blumm, un’eccellenza pescarese nel campo della comunicazione istituzionale. La società ha vinto il lotto 2 della gara da 13 milioni di euro per i servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione degli incontri dei ministri. Si tratta di uno dei punti più alti raggiunti dalla città, che ha avrà l’onore di ospitare i rappresentanti dei governi di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.
La Pomilio Blumm ha già un’esperienza molto solida nella gestione di eventi di tale portata. Nel 2021, l’agenzia ha coordinato con successo le riunioni del G20, compresa quella che si tenne a Roma presso il Colosseo, riaperto per l’occasione dopo un lungo restauro. Già nel 2017, inoltre, l’azienda ha seguito le attività del G7 nei settori della cultura, dell’ambiente e delle pari opportunità.
Sebbene non siano ancora state annunciate tutte le città specifiche che ospiteranno i singoli vertici in Italia, appare chiaro che i summit coinvolgeranno una dozzina di delegazioni, tra cui rappresentanti del G7, dell’Unione Europea e di organizzazioni internazionali. Per Pescara e tutto l’Abruzzo, dunque, è davvero il momento di dimostrare la propria capacità organizzativa, con l’opportunità anche di mettere in mostra le bellezze paesaggistiche, culturali e storiche di fronte a un pubblico ancora più vasto che avrà gli occhi puntati sull’evento.