Chieti. Domani mattina il Consiglio comunale sarà chiamato a votare la Delibera con la quale il servizio di gestione dei parcheggi a pagamento passerà da Blu Parking a Teate Servizi.
“Un importante momento di svolta – a parere del MoVimento 5 Stelle teatino – che abbiamo sempre ritenuto auspicabile, anche mesi fa, quando il Sindaco con una scelta certamente inappropriata e non motivata, aveva stabilito di volerlo invece affidare a Chieti Solidale”.
Ma le modalità con le quali la Giunta ha deciso questa inversione di rotta non sono ritenute valide né credibili dai Consiglieri pentastellati. Ottavio Argenio, capogruppo del M5S teatino sostiene infatti che sia la delibera, sia l’iter amministrativo, risultano affetti da profili di illegittimità e da altre criticità che rischiano di avere riflessi negativi sulla concreta attuazione del provvedimento.
“Il Consiglio – secondoArgenio – rischia di approvare un provvedimento inutile dal punto di vista dell’erogazione del servizio ed addirittura dannoso per gli equilibri del bilancio posto che è stata nuovamente sottovalutata la pendenza dei giudizi tra Comune e Blu Parkinge che la risoluzione del contratto non è stata ancora dichiarata da alcun provvedimento definitivo e non è detto, purtroppo, che ciò accada”.
Inoltre, continua Argenio, “abbiamo riscontrato un altro problema in Commissione bilancio. Gli Uffici del Comune hanno omesso un atto fondamentale: la valutazione della convenienza economica dell’affidamento in house, ritenuta da costante giurisprudenza amministrativa, un fondamentale requisito di legittimità ; di queste delibere.
Ci è stato risposto che la valutazione di convenienza è stata omessa per non perdere tempo ma trovo assurdo – continua il Capogruppo – che con una serie di contenziosi in atto, si commettano errori così grossolani che prestano il fianco ad ulteriori iniziative dilatorie da parte di chi ha tutto l’interesse a mantenere invariata la situazione attuale.
Un eventuale nuovo ricorsoinfattifarebbe perdere molto più tempo di quello necessario a completare l’iter amministrativo nel pieno rispetto di norme e principi”.
Secondo il capogruppo del MoVimento 5 Stelle queste irregolarità sono attribuibili a cause ben determinate.
“Innanzitutto il modo di agire frettoloso e quindi approssimativo del Sindaco e dell’Assessore al bilancio, alla continua ricerca di escamotage necessari a far quadrare, almeno sulla carta, i conti pubblici. Così facendo portano in Consiglio provvedimenti assurdi dal punto di vista delle scelte politiche e finanche illegittimi sotto il profilo giuridico. Oltre a ciò, secondo i Consiglieri del MoVimento, “emergono responsabilità anche a carico dei Dirigenti degli Uffici che, dato il ruolo che rivestono, dovrebbero conoscere approfonditamente norme e principi di diritto ed applicarli alle Delibere sulle quali appongono il loro parere. Nel caso dei parcheggi a pagamento per Argenio, “ci saranno degli importanti riflessi negativi sulla qualità del servizio e come sempre, il capro espiatorio sarà la società chiamata alla gestione in house: I parcheggi coperti non avranno più orario continuato h24 ma chiuderanno alle 21:00 per poi aprire il mattino alle 07:00. Spariranno gli ausiliari del traffico che fino a ieri hanno garantito la sicurezza dei bambini all’entrata ed all’uscita dalle scuole. Risulterà notevolmente ridimensionato il numero di persone addette al controllo della regolarità dei pagamenti”.
“Siamo alle solite – concludono i Consiglieri del MoVimento – poche idee confuse e adottate con provvedimenti raffazzonati ed approssimativi che sacrificano i servizi resi alla città all’unico scopo di mistificare e dare una falsa rappresentazione dei conti pubblici”.