Chieti. “Da notizie trapelate da fonti certe e autorevoli, sarebbe ormai in via di definizione il bando “Sport Missione Comune”, riproposto anche per il 2019 dal CSI (Credito Sportivo Italiano) in collaborazione con l’ANCI, finalizzato a dare sostegno economico ai comuni per le necessità strutturali degli impianti sportivi locali”.
Si legge così in una nota del componente del Direttivo di Giustizia Sociale con delega allo Sport e alle politiche Sociali, Michele Di Paolo, che prosegue: “Secondo quanto riportato nella bozza del bando, il comune di Chieti potrebbe ottenere un finanziamento addirittura fino a 6 milioni di euro ad interessi zero, non solo per ristrutturare, adeguare ed efficientare gli impianti esistenti, ma anche eventualmente per realizzare strutture sportive ex novo.
L’unica limitazione inserita nel bando sarebbe il massimale di 2 milioni di euro spendibili dal comune per ogni singola opera. Un bando che rappresenta un’occasione unica per ridare dignità ai tanti impianti sportivi della città di Chieti che necessitano di urgenti interventi strutturali e/o di improcrastinabili lavori di straordinaria manutenzione, come lo stadio Angelini, il campetto della villa comunale e il campo S. Anna, per citare solo alcune strutture di una lista lunghissima.
Non solo, rappresenterebbe anche un’opportunità non trascurabile per efficientare energeticamente tutte le strutture sportive con prodotti a LED, i quali non solo garantirebbero un risparmio in termini energetici ma permetterebbero anche alle varie società di usufruire delle strutture fino a tarda sera, aumentando così le loro entrate e permettendo una maggiore fruibilità dello stesso impianto.
Portando come esempio lo stadio Angelini, e facendo una valutazione di investire 2 milioni euro sullo stesso, sarebbe possibile non solo il rifacimento del manto erboso e il miglioramento del sistema di illuminazione, ma anche la copertura della Curva Volpi, da decenni attesa dai tifosi neroverdi.
Considerato che l’uscita del bando è prevista per la metà di aprile, faccio appello al Sindaco Di Primio e all’Assessore alla Sport affinché approfittino di questa notizia in anteprima, utilizzando questi tre mesi per iniziare a valutare con le varie società sportive gli impianti sui quali indirizzare la scelta e, al contempo, iniziare a studiare la fattibilità di eventuali progetti riguardanti le singole strutture.
Noi tutti di Giustizia Sociale, ed il sottoscritto in particolare, siamo pienamente disponibili a dare il massimo supporto mettendo a disposizione dell’Amministrazione Comunale le nostre esperienze professionali personali per uno studio approfondito su cosa e come intervenire tecnicamente nelle varie strutture”.