Capitale italiana della Cultura 2026, L’Aquila presenta il dossier: svelata la data della scelta definitiva

L’Aquila è in corsa per diventare la capitale italiana della Cultura 2026. La città abruzzese ha presentato il dossier ed ora si attende la scelta definitiva.

Mancano ancora pochi giorni e L’Aquila scoprirà se diventerà la Capitale italiana della Cultura 2026. La scelta definitiva, infatti, avverrà il prossimo 29 marzo. Il capoluogo abruzzese in questo lunedì 4 marzo 2024 ha presentato ufficialmente il suo dossier ed ora spera di poter vincere questa sfida.

L'Aquila dossier capitale italiana della Cultura
L’Aquila punta a diventare la capitale italiana della Cultura 2026 – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

Il sindaco Biondi, presente all’audizione, si è detto soddisfatto di quanto avvenuto ed ora spera davvero di poter ottenere un riconoscimento molto importante per la sua città. Il cammino è ormai arrivato alle battute finali e non ci resta che aspettare il prossimo 29 marzo per capire se la scelta cadrà proprio sul capoluogo abruzzese oppure su una città differente.

L’Aquila capitale italiana della Cultura: tutti i testimonial

L'Aquila dossier capitale italiana della Cultura
Simone Cristicchi tra i testimonial – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

L’Aquila spera di diventare capitale italiana della Cultura e per farlo ha deciso di affidare a diversi testimonial di assoluto spessore. In due video sono apparsi Corrado Beldi, presidente dell’Associazione italiana dei Festival Jazz, Adriana Pinate, ricercatrice al GSSI, Paolo Fiorucci, direttore artistico Il libraio di notte, Giorgio Pasotti, direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo, Leonardo De Amicis, maestro d’orchestra, Viola Graziosi e Simone Cristicchi.

Insomma, nomi che hanno portato l’Abruzzo in giro per il mondo e sono pronti a sostenere questa battaglia. Non ci resta, come detto in precedenza, che aspettare il 29 marzo per capire se alla fine si arriverà o no alla tanto attesa fumata bianca.

L’Aquila pronta a rilanciarsi

L'Aquila dossier capitale italiana della Cultura
La scelta definitiva attesa per il 29 marzo – abruzzo.cityrumors.it – foto Ansa

L’Aquila è pronta a rilanciarsi con il riconoscimento di capitale italiana della Cultura 2026. Mancano ancora due anni e c’è tutto il tempo per mettere in campo le misure necessarie. Saranno centinaia i turisti che si visiteranno il capoluogo abruzzese e per questo si tratta di una grande occasione da sfruttare per rilanciare il proprio turismo ed economia.

La scelta finale arriverà a fine marzo, ma l’audizione di oggi ha sicuramente aumentato le speranze di arrivare all’assegnazione di un riconoscimento sicuramente molto importante.

Gestione cookie