Bisogna rinforzare le scogliere: i primi interventi per la messa in sicurezza

Tutto pronto per l’inizio dei lavori al molo sud del porto di Giulianova per rinforzare le scogliere circostanti. L’operazione è stata per molto tempo al vaglio ed è stata ora approvata con l’obiettivo di mettere in sicurezza e sviluppare la zona del porto.

Nella giornata del 24 gennaio, verranno avviati i lavori al porto di Giulianova per un intervento di messa in sicurezza dell’imboccatura. L’operazione darà particolare attenzione al molo sud e prevede il rinforzo delle scogliere circostanti che da tempo avevano bisogno di maggiore manutenzione.

porto con barche
abruzzo.cityrumors.it

Non si tratta unicamente di una messa in sicurezza, ma anche di un tentativo di sviluppare appieno la zona del porto, luogo d’arrivo dei turisti. Verranno effettuati vari lavori, tra cui l’installazione di nuovi caliscendi, simili ai trabocchi. Ovviamente, a causa dei lavori non sarà possibile accedere nella zona del cantiere durante il periodo delle operazioni.

Iniziano i lavori al porto di Giulianova

Il piano di lavoro è stato confermato dal sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Umberto D’Annuntiis, il quale ha comunicato che l’investimento complessivo ammonta a 325.727 euro e che la ditta incaricata è la Curti srl di Castellalto. Questa utilizzerà 1.200 blocchi di calcestruzzo per la rimessa in sagoma della scogliera esterna.

porto
abruzzo.cityrumors.it

D’Annuntiis ha specificato poi che la giunta regionale non vuole solo mettere in sicurezza la zona, obiettivo primario, ma anche svilupparla in modo da farla diventare un punto di riferimento per il turismo. Si punta a valorizzare valorizzare e potenziare le capacità del porto, promuovendo il suo ruolo fondamentale nella regione.

L’intervento al molo sud si è reso necessario per gli effetti delle onde marine rifrangenti, che in passato hanno superato il molo quando il mare era molto agitato. Una volta conclusi i lavori, i visitatori e i residenti potranno ammirare anche quattro nuovi caliscendi, la risposta di Giulianova ai trabocchi che danno lustro alla costa intorno alla provincia di Chieti.

Le concessioni sono già state assegnate, con l’obiettivo di donare maggiore fascino alla zona portuale e alle attività locali di pesca tradizionale. I caliscendi già esistenti sull’altra parte del molo sud, difatti, hanno un altissimo valore culturale e identitario per la comunità.

Al porto di Giulianova in passato furono già effettuati alcune ristrutturazioni, ad esempio si agì sulle tettoie sul molo nord grazie a un finanziamento proveniente dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (Feamp) 2014/2020. Questi interventi vogliono condurre a un potenziamento delle infrastrutture portuali, con una una prospettiva di sviluppo per la regione.

Impostazioni privacy