Penne. L’annuncio dei fondi milionari per l’ampliamento dell’ospedale di Penne trascina anche polemiche da parte dell’opposizione in consiglio regionale.
A partire dal consigliere Pd Antonio Blasioli, che sottolinea come la Regione debba “spendere un ulteriore milione di euro per fronteggiare l’aumento del costo dei materiali dovuto ai ritardi con cui la Giunta e la Asl di Pescara hanno espletato la procedura”.
Blasioli, inoltre ricorda che “gli ulteriori 12,5 milioni di euro destinati inizialmente al miglioramento sismico della struttura ospedaliera di Penne sono stati invece dirottati sui nosocomi di Avezzano, Vasto e Lanciano nel silenzio più assoluto degli esponenti di centrodestra che oggi esultano”.
A Blasioli si associa il consigliere del M5S Domenico Pettinari, che rimarca: “Invece di pensare agli enormi investimenti, che si realizzano in anni e anni, si pensi ad attuare le delibere, già approvate ma dimenticate nei cassetti. Come, per esempio, la 1713 approvata ormai dal 2021, ma mai attuata, che prevede l’istituzione di un progetto sperimentale di prevenzione e formazione delle malattie dall’apparato digerente, attraverso le metodiche endoscopiche, diagnostiche e interventistiche ad alta complessità. E ancora il progetto di screening tumore del pancreas per la sorveglianza dei soggetti ad alto rischio con forte familiarità o predisposizione genetica”.