Pescina: messo in sicurezza il movimento franoso in Via Umbrone

Pescina. L’Amministrazione comunale di Pescina comunica la conclusione dei lavori di messa in sicurezza del movimento franoso in Via Umbrone. Si è trattato di un intervento lungo e complesso che ha richiesto una fase di analisi attraverso uno studio geologico e geotecnico, per individuare le cause responsabili del movimento franoso, ed una, successiva, di progettazione dell’opera per la messa in sicurezza tramite la stabilizzazione ed il consolidamento dell’area.

«Si è definito un importante lavoro di consolidamento strutturale di difesa del suolo finalizzato alla messa in sicurezza ed alla mitigazione del rischio idrogeologico dell’area oggetto dell’intervento» spiega il Sindaco f.f., Antonio Iulianella «Tenendo fede all’impegno assunto con la cittadinanza» prosegue «abbiamo risolto anche un problema della viabilità e siamo concentrati ad investire nell’area nuovi fondi, onde evitare ulteriori crolli e smottamenti».

«In questo senso, esprimiamo grande soddisfazione per lo stanziamento di € 400.000,00 riconosciuto al Comune di Pescina da parte della Regione Abruzzo per la realizzazione di interventi mirati al risanamento idrogeologico» interviene l’Assessore ai Lavori Pubblici, Tonino Iulianella. «Questo finanziamento» conclude «è la concreta dimostrazione di attenzione e vicinanza verso i comuni da parte del Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, nella risoluzione delle criticità esistenti e nel miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cittadini che vi risiedono».

Inoltre da mercoledì 10 dicembre, è entrata in azione la nuova macchina per lo spazzamento stradale. Una macchina estremamente versatile dotata di: un gruppo spazzante, composto da un rullo centrale, una spazzola laterale ed una anteriore brandeggiante per la pulizia dei marciapiedi, che permette di raccogliere detriti e rifiuti su qualsiasi superficie e di convogliarli all’interno dell’ampio contenitore di raccolta; un numero considerevole di speciali ugelli ubicati in prossimità delle spazzole, mediante i quali viene spruzzata acqua nebulizzata a bassa pressione, che consentono di ridurre al minimo la fuoriuscita delle polveri dalla sagoma del veicolo; una lancia idropulitrice ad altra pressione che assicura lavori di lavaggio, decapaggio, disincrostatura e idrosabbiatura; un tubo aspirante posteriore a braccio oscillante che garantisce la pulizia di caditoie e tombini e cumuli di foglie o rifiuti.

«Il nuovo mezzo» commenta il Capogruppo di maggioranza, Mirco Mazzocchetti «è stato acquistato dal Comune di Pescina con lo scopo di ottimizzare la gestione del servizio di pulizia stradale e raggiungere standard di decoro e pulizia in Città sempre più alti». «Un importante risultato, raggiunto grazie all’ottimo lavoro di squadra compiuto da questa Amministrazione,» conclude «che ha già riscontrato numerosi apprezzamenti di alcuni cittadini ai quali speriamo possano aggiungersi quelli dell’intera comunità».

Impostazioni privacy