Francavilla al Mare. Maggiore trasparenza e vicinanza alla cittadinanza. Maggiore velocità dell’informazione e tecnologia all’avanguardia per il Comune di Francavilla al Mare.
Con queste parole, l’assessore all’Innovazione tecnologica, Rocco Alibertini, commenta la nuova applicazione disponibile sul portale Internet istituzionale dell’Ente (www.comune.francavilla.ch.it) che garantisce la possibilità ai cittadini di segnalare autonomamente una problematica, dialogando direttamente con il Comune, controllando lo stato di attuazione degli interventi e la velocità stessa di risoluzione dei problemi.
Si chiama ‘eUrp’ ed è un software interamente basato sul web, volto a favorire i processi di partecipazione e di ascolto dell’utenza della Pubblica Amministrazione. ‘eUrp’ è utilizzabile anche da qualsiasi dispositivo mobile (cellulari e tablet) di ultima generazione permettendo, così, un agevole ed immediato utilizzo in mobilità da parte dell’utenza.
“Il nuovo software del Comune – afferma l’assessore Alibertini – permette di garantire tempi di risposta certi mediante l’ottimizzazione di strumenti e procedure semplificate volte a minimizzare il lavoro degli utenti coinvolti nei vari processi: il nuovo ‘Canale Segnalazioni’ è basato sulla mappa del Comune tramite integrazione nativa con Google Maps e le stesse segnalazioni sono quindi georeferenziate. Questa nuova applicazione fa seguito al nuovo portale istituzionale dell’Ente, al portale della trasparenza e quello turistico della città attivati dalla nostra Amministrazione Comunale”.
Nella versione ‘mobile’, utilizzando un dispositivo dotato di funzione Gps, i dati relativi alla localizzazione sono acquisti automaticamente. In questo modo l’utente, magari dopo aver fatto una foto con il suo smartphone, può rapidamente aprire una segnalazione. Il cittadino sarà così informato dello svolgersi della gestione della sua richiesta, in funzione delle scelte degli operatori che di volta in volta interagiranno con la stessa.
“La nuova applicazione – sottolinea il sindaco, Antonio Luciani – si affianca all’Ufficio Unico Manutenzioni, che la nostra amministrazione ha per la prima volta istituito: un orecchio attento alle segnalazioni dei cittadini e allo stesso tempo una task force pronta ad organizzare interventi e risoluzioni nel più breve tempo possibile per ridurre il più possibile il disagio dei cittadini. Un numero rilevante di presenza concreta sul territorio, dunque, per migliorare la qualità della vita, impensabile in qualità e quantità negli anni precedenti”.