Università, D’Alfonso e Sclocco al Campus di Chieti e poi a mensa con gli studenti

Chieti. “Pur nella cronica mancanza di fondi dobbiamo essere sempre più bravi a venire incontro ai bisogni ed alle esigenze della comunità di studenti che mutano sotto i colpi di una crisi inflessibile, ben consapevoli che il vostro diritto allo studio rappresenta per noi amministratori pubblici un dovere al quale non intendiamo assolutamente sottrarci; quello cioè di garantire sostegno ai più meritevoli mediante l’adesione di provvedimenti diretti, come possono essere le borse di studio, o altre misure di supporto alle famiglie che vadano dai trasporti alla residenzialità”.

Così l’assessore con delega alla formazione e al diritto all’istruzione, Marinella Sclocco, nel corso della giornata di incontro con gli studenti dell’università “G. d’Annunzio” organizzata dall’Adsu Chieti-Pescara nella sala mensa del campus chietino.

Un faccia a faccia mai realizzato prima che ha visto la presenza di una platea numerosa, attenta e propositiva. Sollecitata dalle domande dei ragazzi, l’assessore ha potuto elencare tutte le iniziative messe in campo dalla Regione Abruzzo per agevolare il diritto allo studio.

“Tra le altre cose, proprio due giorni fa abbiamo pubblicato il bando finalizzato a favorire l’inserimento lavorativo di giovani abruzzesi incentivando l’attivazione di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca mediante l’assegnazione di voucher formativi ed incentivi all’occupazione per le imprese. Inoltre, il prossimo 20 ottobre scadrà il termine per l’assegnazione dei “voucher per la formazione universitaria e per l’alta formazione”, progetto finanziato con 2 milioni di euro al quale quest’anno abbiamo apportato una serie di variazioni significative allo scopo di ampliare il più possibile la platea dei beneficiari. Infine, abbiamo destinato ulteriori risorse pari a 1,4 milioni di euro per il progetto speciale “Alta Formazione (Al.Fo)”, grazie al quale si potranno sviluppare iniziative di alta formazione e di ricerca sul patrimonio culturale regionale, con particolare riguardo al settore musicale abruzzese”. Durante l’incontro è emersa la volontà di dar vita ad un vero e proprio “Osservatorio regionale sul diritto allo studio”, costituendo un gruppo di lavoro che coinvolga anche una rappresentanza degli stessi studenti.

“Una struttura – ha continuato l’assessore – che abbia capacità di confrontarsi con le migliori pratiche ed esperienze europee; che possa entrare in connessione con esse in modo che si possano individuare programmazioni comuni in grado di soddisfare a pieno l’esigenza di cultura ed alta formazione della collettività di studenti operanti all’interno del nostro sistema universitario”.

Al termine dell’incontro, allietati dalle note del Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio “Luisa d?Annunzio” di Pescara diretto dal maestro Angelo Valori, l’assessore Sclocco ha sottoscritto un accordo di partenariato tra la Fondazione Caritas Onlus, l’Adsu Chieti-Pescara e la società vincitrice dell?appalto per la gestione delle mense universitarie di Chieti e Pescara grazie al quale sarà attivato un servizio di recupero quotidiano dei pasti e dei prodotti alimentari non distribuiti e rimasti in eccedenza, che per un anno saranno donati all’ente diretto da don Marco Pagnello.

 

Impostazioni privacy