Francavilla al Mare. Il Comitato “Risorgi Sirena” di Francavilla al Mare esprime grande soddisfazione per l’ultimo atto della vicenda di Palazzo Sirena.
“La perizia commissionata dall’amministrazione Luciani allo studio tecnico Leone e Associati di Ancona, volta alla verifica strutturale dello storico edificio – ha detto in una nota il portavoce del Comitato, Pierfrancesco Fimiani – ha dato risultati decisamente positivi riguardo la sua salute; esattamente quanto affermava il Comitato dopo aver sentito il parere dei tecnici di cui ne fanno parte. I risultati di questa perizia pongono fine all’ipotesi della demolizione in quanto mancano le motivazioni addotte dal sindaco per procedere in quella direzione. Come dimenticare, infatti, le affermazioni del primo cittadino in Consiglio Comunale in merito allo ‘sbriciolamento’ dell’edificio alla minima scossa sismica; i ‘compitini a casa’ per quanti non ritenevano veritiera questa sua affermazione e, infine, lo sbeffeggiamento riservato a ciò che il Sindaco definì il ‘foglietto’ che indicava gli interventi e i costi per una rifunzionalizzazione del Palazzo, illustrato durante il Convegno pubblico ‘Il canto della Sirena’ organizzato dal Comitato proprio nel Palazzo pericolante, con la presenza di numerosi tecnici e illustri docenti universitari che hanno indicato un percorso in linea con quanto si fa in Europa e nel mondo di fronte ad edifici storici aventi qualità architettoniche e costruttive. Ma a quel convegno il signor sindaco non era presente, forse impegnato ad ascoltare pareri e consigli sbagliati dei suoi tecnici”.
“Il Comitato Risorgi Sirena – conclude Fimiani – alla luce di questo risultato, intende rilanciare la sua idea in merito alla rifunzionalizzazione del Palazzo nel corso di una prossima conferenza stampa, anticipando fin d’ora la propria disponibilità ad essere un interlocutore costruttivo per ciò che riguarda la Sirena con la speranza, questa volta, di essere ascoltati”.