Ortona, tavolo tecnico per la costruzione della bretella Porto-Casello

Ortona. Su sollecitazione del gruppo del Pd, promosso e coordinato dal sindaco di Ortona D’Ottavio, mercoledì scorso si è riunito un tavolo tecnico-politico per fare il punto sullo stato dei lavori relativi all’importante  arteria in costruzione che ogni giorno assume sempre più un valore strategico per lo sviluppo delle attività portuali.

All’incontro hanno partecipato tutti gli attori interessati: il Rup, responsabile unico del procedimento, anche in rappresentanza della Provincia, Carlo Cristini, il Direttore dei Lavori, Nicola Pasquini, attuale dirigente del settore Tecnico del Comune di Ortona, l’impresa, il gruppo  di collaudatori e i rappresentanti dell’amministrazione comunale.
L’incontro è stato utilissimo sia per comprendere lo stato dell’arte e sia per capire quali sono i motivi dei ritardi e della lentezza dei lavori.
“Intanto abbiamo appreso – dichiara il capogruppo del Pd Tommaso Coletti – che i lavori sono stati realizzati per l’84% e che la parte rimante può essere completata in pochi mesi se  i due problemi emersi saranno affrontati e risolti dagli enti interessati”.
L’impresa deve riscuotere circa 2.500.000 di euro dalla Provincia ormai da molti mesi e questi ritardi stanno compromettendo la capacità dell’impresa ad operare celermente, mentre è necessario definire la convenzione tra Provincia e società Autostrade per realizzare la rotonda di collegamento tra la bretella e il casello A14.
“Queste sono le due criticità – continua Coletti – che sono emerse e che dovranno essere risolte al più presto per poter avere la bretella funzionante almeno entro la  primavera 2015. Purtroppo – prosegue  Coletti – abbiamo appreso che il ribasso d’asta di circa 2.500.000 di  euro derivante dall’appalto è stato già quasi per intero utilizzato per perizie tecniche e suppletive e, quindi, almeno allo stato attuale non è più possibile realizzare la bretella di rientro in città fino al ‘Castelletto’ di via Pantalone Rapino che l’amministrazione provinciale, sotto la mia presidenza, aveva previsto di realizzare utilizzando il ribasso d’asta ed un ulteriore finanziamento di un milione di euro dirottato in altri lidi dall’attuale amministrazione provinciale. L’amministrazione provinciale all’epoca della mia presidenza, oltre ad aver ideato l’intervento, aver fatto progettare l’opera e trovato il relativo finanziamento di dieci milioni di euro, aveva anche previsto di completare l’anello stradale attorno alla città con una bretella di ritorno sulla ex statale 16 al centro di Ortona, proprio nei pressi del ‘Castelletto’. Ci rifaremo in momenti migliori quando la nostra città avrà maggiore forza contrattuale nell’ambito delle Istituzioni sovracomunali”.
“Faremo la nostra parte – dichiara il sindaco D’Ottavio – per rimuovere le due criticità emerse dalla riunione al fine di avere al più presto la funzionalità di una importante infrastruttura che,  insieme agli altri interventi che si stanno realizzando sullo scalo marittimo, darà un impulso positivo alla crescita economica del nostro territorio”.

Impostazioni privacy