Sulmona. Venerdì prossimo il Segretario Generale della UGL Giovanni Centrella si recherà in visita al callcenter 3G Spa di Sulmona.
Un’iniziativa con cui l’UGL intende accendere i riflettori su un settore che, nato inizialmente come supporto economico per i ragazzi universitari, si è trasformato con gli anni in fonte di reddito per centinaia di migliaia di persone.
In Abruzzo sono circa seimila le unità lavorative impiegate nei call-center, un numero che è pressoché equivalente a quello delle persone che lavorano nella Sevel. Circa la metà operano in aziende localizzate in provincia dell’Aquila.
La 3G Spa, nello specifico, è nata dieci anni fa ed all’inizio contava su non più di una decina di operatori. Ad oggi, ha unità produttive a Sulmona (circa 400 addetti), Campobasso (circa 250 addetti), Chieti (circa 150 addetti) e Roma (20 addetti). L’azienda, nonostante la grave crisi economica, ha deciso di non esternalizzare all’estero le attività e di salvaguardare l’intero perimetro occupazionale.
La visita del Segretario Generale Giovanni Centrella si inserisce nel contesto di quelle iniziative, avviate già dal Segretario Regionale della UGL Piero Peretti, finalizzate a focalizzare l’attenzione verso questo settore che ha assunto un’importante rilevanza occupazionale in Abruzzo. Sarebbe auspicabile, si legge in una nota sindacale, così come più volte richiesto, che la Regione mettesse in atto iniziative specifiche atte a salvaguardare e, se possibile, potenziare il bacino occupazionale premiando quelle aziende che hanno deciso di investire nel territorio.