Chieti. Questa mattina a Chieti, alla presenza del sindaco Umberto Di Primio, e del Ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, e della vicepresidente del gruppo del Nuovo Centrodestra al Senato, Federica Chiavaroli, è stato presentato il gruppo consiliare del Nuovo Centrodestra teatino. Il sindaco Di Primio e il Ministro Quagliariello, prima della presentazione, presso l’ufficio del primo cittadino, hanno incontrato le Autorità per un breve saluto istituzionale.
“Ringrazio Quagliariello per l’attenzione vero il nostro territorio – ha detto il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio – c’è stata un’evoluzione nel nostro percorso politico. La nostra scelta è quella di proiettarci verso il futuro e di seguire l’evoluzione della politica. Chi nella politica non cambia regredisce. Noi abbiamo voluto costruire un qualcosa di nuovo. Il Nuovo Centrodestra presenta con un pizzico di orgoglio questo gruppo consiliare con i consiglieri che hanno aderito. Presentiamo quindi questo gruppo con orgoglio e con la consapevolezza che questa nuova ventata possa dare nuovo smalto al centrodestra”.
I consiglieri comunali di Chieti che hanno aderito al gruppo sono: Carla Di Biase, Diego Costantini, Ezio Di Crecchio, Stefano Rispoli e Raffaele Di Felice (capogruppo).
“Ringrazio Umberto per avermi dato l’opportunità di tenere a battesimo questo gruppo consiliare – ha detto il Ministro Gaetano Quagliariello – Umberto è uno dei sindaci più importanti che hanno aderito a questo schieramento. Una delle caratteristiche di questo Partito è che c’è stato molto coraggio. Sarebbe stato più facile fare altre scelte, in questa fase è più facile barcamenarsi, invece fare una scelta così chiara e così netta sta a significare che scorre ancora del sangue nella politica, ci sono degli uomini e delle donne che fanno politica. Questo credo che sia il tratto distintivo del gruppo di Chieti. Si è formata una nuova classe dirigente che ricopre tutta la regione e tutte le province. Ringrazio il consigliere Mincone per la sua partecipazione Questo gruppo è formato da persone che sono cresciute insieme e che poi sono diventate amici, questa è un’altra caratteristica. Siamo un gruppo coeso, legato da una scelta difficile e da idee comuni. Quando ci sono questi elementi è bello stare insieme e fare politica con le persone che la politica la sentono. In questo momento l’Abruzzo è la prima regione insieme alla Sardegna che va al voto insieme alle europee. Bisogna partire dal basso, al vertice ci deve stare una base. Se riusciamo a fare queste cose daremo il maggior contributo possibile affinché il centrodestra vinca in Regione e che Chiodi possa tornare ad amministrare l’Abruzzo”.
Francesco Rapino