San Giovanni Teatino. È stato inaugurato nel pomeriggio da Pino Arlacchi, europarlamentare e già vicesegretario dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu), il servizio di comunicazione istituzionale attraverso il QR-code, la tecnologia innovativa che permette ai telefonini di nuova generazione di collegarsi direttamente ad un sito specifico puntando semplicemente l’obiettivo della fotocamera su un quadratino posizionato in diversi punti della città.
Il “taglio del nastro” virtuale è stato fatto in piazza San Rocco, dove il QR-code è stato posizionato lungo il marciapiede che costeggia corso Italia: presenti il sindaco, Luciano Marinucci, insieme a tutta l’amministrazione comunale, il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, l’ideatore del sistema, Gianmarco Cifaldi, docente dell’università “G.d’Annunzio”e dal responsabile della Vernisol, partner privato del progetto, Bruno Trentino. I QR-code disseminati per la città, serviranno per visualizzare in modalità rapida informazioni sui principali servizi offerti dal Comune e dal territorio (orari del municipio, aperture delle farmacie di turno, servizi della cittadella dello sport, informazioni sul traffico e sul meteo, orari delle celebrazioni nelle chiese, informazioni sulle scuole, ecc.): un sistema che è il primo ad essere stato installato in un Comune in tutta Europa, frutto di un brevetto tutto abruzzese (della società Odossoft), che ha già trovato l’interesse di numerosi enti pubblici.
“Con questa sperimentazione – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – ci avviciniamo alle nuove generazioni dei nativi tecnologici per le quali l’uso disinvolto dello smartphone è del tutto naturale: ritengo che un ente pubblico debba fare tutto ciò che è nelle proprie possibilità per comunicare al meglio le proprie attività e i propri servizi. Sono felice che questo nuovo strumento accorci ancora di più la distanza tra i cittadini e il Comune, che deve essere sempre più aperto e trasparente».
«Mi fa piacere constatare – ha aggiunto il presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio – che il Comune di San Giovanni Teatino si confermi ancora una volta il più innovativo della provincia, grazie alla capacità di aprirsi alle novità della tecnologia ed usarle per i cittadini”.
“La sinergia tra pubblico e privato – ha chiosato Pino Arlacchi – e tra università e Comune è la strada che sempre più occorrerà percorrere in questi tempi di difficoltà economica: questo nuovo servizio sperimentale dimostra come la tecnologia, che troppe volte viene sentita come lontana e nemica dei cittadini, invece sia apportatrice di un beneficio e di una grande capacità di avvicinamento delle istituzioni. Quando le innovazioni sono prodotte, come in questo caso, dal basso, dal territorio, esse rispondono sempre alle esigenze di miglioramento delle condizioni di vita. In più è un orgoglio che una simile tecnologia sia stata ideata in Italia, a dimostrazione delle nostra ancora intatte capacità innovative”.