L’Aquila. Bocciata la candidatura dell’Aquila al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019.
La giuria europea, presieduta da Steve Green e composta da membri italiani e stranieri, scelti e concordati con la Commissione europea, al termine delle audizioni, quale momento conclusivo della valutazione intrapresa dopo il 20 settembre scorso, data ultima di consegna dei dossier di candidatura, ha annunciato la redazione di un testo di preselezione delle citta’ che concorreranno all’ultima fase dell’Azione comunitaria “Capitale Europea della Cultura”. Le citta’ sono Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. La giuria tornera’ a riunirsi nell’ultimo trimestre del 2014, per valutare i progetti modificati delle citta’ preselezionate, sulla base delle raccomandazioni che saranno formulate dalla giuria stessa.
”Ce l’abbiamo messa tutta – ha detto Stefania Pezzopane, presidente del comitato promotore della candidatura -. Partivamo da uno svantaggio iniziale forte, che ha pesato molto:la nostra situazione di città devastata, a cui si è aggiunta la mancanza di sostegno economico di enti, tra cui la Regione”.
IL COMMENTO DELL’ASSESSORE COMUNALE ALLA CULTURA, BETTY LEONE “La candidatura dell’Aquila a capitale europea della cultura per l’anno 2019 ha attivato molte energie, ha riaperto il dibattito cittadino sulla vocazione culturale della città, ha messo in rete molte esperienze associative. È stata l’occasione per un programma coordinato di iniziative e azioni volte ad aumentare la qualità della vita nel nostro territorio. Tutto questo lavoro non sarà disperso per l’esclusione dell’Aquila dalla rosa delle città candidate, ma continuerà nella prospettiva di una ricostruzione intelligente dei luoghi, delle relazioni, del sapere e delle arti della città. E’ stata già costituita una rete delle città candidate per promuovere nel 2019 l’immagine dell’Italia come Paese della cultura (Italia 2019). Noi continueremo a lavorare per questo obiettivo e sono sicura che sapremo mettere a frutto le idee e i progetti scaturiti dal percorso fatto fino ad oggi”.