Chieti. Ancora un premio per il progetto della Via Verde della Costa dei Trabocchi. E’ giunta presso gli uffici dell’Ente una nota del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con la quale è stata comunicata l’attribuzione di un prestigioso riconoscimento, una menzione speciale nell’ambito della terza edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, riservato a quei progetti, si legge sul sito del premio, “che presentano una particolare attenzione nei confronti del paesaggio come patrimonio culturale ed identitario, determinante per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali, frutto di scelte democraticamente condivise per la tutela, la promozione e diffusione dei valori paesaggistici”.
La Commissione giudicatrice ha segnalato il progetto della Via Verde per la qualità e la continuità nelle politiche di gestione e, in particolare, “per la difesa e la riqualificazione del tratto costiero abruzzese”.
“Un ennesimo, importante risultato che gratifica e che testimonia la bontà della nostra scelta di investire in questo progetto – sottolinea il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – e la qualità e la dedizione componenti il team di progetto, cui va il mio plauso e quello di tutta l’amministrazione. Un tracciato ferroviario che rischiava di finire all’abbandono si trasformerà in una grande opportunità per i nostri giovani: in un momento di difficoltà economica la Via Verde sarà l’occasione per mettere alla prova le nostre capacità di promozione turistica. E’ una riqualificazione davvero senza precedenti – conclude il presidente Di Giuseppantonio – che interesserà 35 chilometri del nostro litorale, che punterà alla sostenibilità e all’accessibilità perché vogliamo che la Via Verde rappresenti una vera e propria best practice nel campo della progettazione turistica moderna”.