La Provincia di Chieti approva il regolamento per la pubblicità dello stato patrimoniale degli amministratori

provincia_chietiChieti. La Provincia di Chieti, nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Provinciale, ha approvato il “Regolamento per la pubblicità e la trasparenza dello stato patrimoniale dei titolari di incarichi politici”.

Si tratta di un documento che disciplina le modalità di pubblicità e trasparenza dello stato patrimoniale degli amministratori dell’Ente: nello specifico il riferimento è a coloro che ricoprono incarichi politici di carattere elettivo, i Consiglieri provinciali, e a coloro che esercitano poteri di indirizzo politico, ossia il Presidente e i componenti la Giunta provinciale. Il provvedimento garantisce l’adeguamento agli obblighi di trasparenza e pubblicità da parte delle Pubbliche Amministrazioni e rientra nel più ampio programma per una Provincia trasparente avviato fin dal suo insediamento dall’amministrazione Di Giuseppantonio. Gli amministratori, si legge nel Regolamento, sono tenuti a depositare presso gli uffici competenti una corposa documentazione che comprende, tra l’altro, una dichiarazione relativa ai diritti reali su beni immobili e su beni mobili iscritti in pubblici registri, le azioni e le quote di partecipazione societarie in possesso, una copia dell’ultima dichiarazione dei redditi, una dichiarazione relativa alle spese sostenute e alle obbligazioni assunte per la propaganda elettorale. Completeranno la documentazione il curriculum vitae, i dati relativi all’assunzione di altre cariche presso enti pubblici o privati, con relativi compensi, e le informazioni riguardanti altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica.

I documenti che gli amministratori sono tenuti a consegnare saranno pubblicati in un’apposita sezione del sito web istituzionale dell’Ente, denominata “Amministrazione trasparente”, dove ciascun cittadino potrà facilmente accedere direttamente dalla home page: “La Provincia di Chieti è perfettamente il linea con il recente indirizzo normativo – sottolinea il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio – in quanto sin dal mio insediamento siamo impegnati in un’azione orientata a una maggiore trasparenza ai cittadini, che hanno il diritto di essere adeguatamente informati su quanto accade all’interno degli enti pubblici. Entro un mese, a norma di regolamento, presenteremo la documentazioni agli uffici dell’Ente per poi procedere con la pubblicazione sul sito. Ritengo che entro sessanta giorni, aspetti tecnici permettendo, la documentazione sarà liberamente consultabile: un’altra pagina di buona amministrazione – conclude il presidente Di Giuseppantonio – che nonostante le grandi difficoltà la Provincia di Chieti riesce a portare a termine”.

Impostazioni privacy