Moscufo. Il Comune di Moscufo ha finanziato anche quest’anno le attività culturali da svolgere all’interno delle scuole, che hanno preso il via nei giorni scorsi. Oltre ai fondi per i POF (Piano offerta formativa) l’amministrazione guidata dal sindaco Ambrosini ha destinato ulteriori somme per consentire a oltre 250 ragazzi di seguire attività teatrali e musicali.
Ad annunciarlo è l’assessore alla cultura Emanuele Faieta il quale spiega che “i progetti finanziati dal Comune sono stati concordati con il corpo docente e approvati dalla dirigenza scolastica, in modo da arricchire la già valida offerta formativa del nostro polo di istruzione. Le somme destinate a queste attività non sono una spesa ma un investimento, per il Comune di Moscufo. Siamo convinti che nonostante il periodo difficile sia importante continuare a riservare risorse adeguate alla cultura e alla formazione”.
I bambini della scuola dell’infanzia si misureranno con il progetto “Altrondo”, curato dalla Compagnia dei Merli Bianchi di Margherita Di Marco. Attraverso il teatro questo progetto mira a trasmettere ai bimbi, fin dalla più tenera età, i principi e le regole fondamentali del vivere quotidiano, in modo particolare imparando il rispetto degli spazi altrui, quello dei tempi verbali e i messaggi del corpo. L’iniziativa comprende due laboratori: uno di animazione teatrale e uno di manualità in cui proprio i protagonisti realizzeranno le scenografie dello spettacolo finale.
I ragazzi della scuola primaria invece, sotto l’attenta e sapiente guida del Maestro Roberta Livraga, si avvicineranno alla musica con il progetto “CrescenDO in Musica”.
Le opere di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della sua nascita, faranno compagnia ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado che daranno vita ad uno spettacolo teatrale di fine anno, diventato ormai un appuntamento imprescindibile delle attività culturali del paese. Lo spettacolo è scritto e diretto dall’associazione teatrale “Per passione e per diletto” di Giulia Tarquini e parteciperà al progetto l’esperto teatrale Ugo Dragotti.
“Mi sembra doveroso – continua l’assessore Faieta – ringraziare i docenti della scuola secondaria che, per garantire lo svolgimento del laboratorio, parteciperanno alle attività al di fuori dell’orario di lavoro, in maniera del tutto gratuita”.